Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Un sabotaggio contro il circo Niuman

33

STAMPA


dalla prima pagina della “Gazzetta di Modena” del 29-12-2006 

Scattata la denuncia contro gli ignoti che hanno tappezzato la citta’ di annunci per danneggiare lo spettacolo

 

Un sabotaggio contro il circo Niuman

 

Falsi cartelli recitano “show annullato”, invece si replica fino al 14

 

Modena e il circo: un grande amore che qualcuno si ostina a cercare di sabotare, con il chiaro intento di danneggiare chi dell’arte circense ha fatto il proprio lavoro, la propria vita.

Accade ogno volta che il tendone di uno spettacolo viaggiante si ferma nella nostra città. La gente – come avviene in questi giorni in via Acqui – accorre numerosa ed esce soddisfatta, mentre fuori c’è chi contesta oppure cerca di ostacolare il lavoro dello spettacolo viaggiante.

Ieri mattina un nuovo episodio. Come si può notare nella foto qui sopra, sulle decine e decine di manifesti e cartelloni distribuiti nelle varie zone della città per pubblicizzare lo spettacolo, hanno fatto la loro comparsa dei cartelli con la scritta “annullato”.

Un annuncio che ha rischiato di trarre in inganno più di un modenese, lo provano le numerose telefonate giunte in redazione da parte di lettori che chiedevano i motivi di questo annullamento. In realtà, il circo Niuman non ha cancellato proprio nulla anzi la sua sosta a Modena proseguirà fino al 14 gennaio con due spettacoli al giorno (17,15 e 21,15) un veglione domenica sera dalle 21,30.

Quanto ai sabotatori non ci sono prove su chi possano essere. “Non sappiamo chi siano – spiega uno dei responsabili – ma cogliamo l’occasione che abbiamo presentato denuncia a polizia, carabinieri, polizia stradale e polizia municipale. Le forze dell’ordine sono allertate e pronte a fermare chiunque verrà sorpreso a ripetere questo sabotaggio”.

Lo sosta modenese del Circo Niuman si era aperta il 23 dicembre con la consueta manifestazione di protesta da parte di un gruppo di animalisti inscenata la sera della prima in via Acqui. Gli animalisti come noto contestano l’utilizzo di animali per lo spettacolo. Modena ha emesso una ordinanza per la quale sul territorio comunale non possono svolgersi spettacoli con bestie esotiche (leoni, orsi, eccetera) sono ammessi soltanto quelli cosidetti domestici (cani, cavalli, cammelli). Un’ordinanza puntualmente rispettata dal circo Niuman “i nostri animali esotici sono accampati altrove, lontano da Modena. Qui utilizziamo soltanto quelli ammessi”. E nonostante questo lo spettacolo è sicuramente accattivante, visto il pubblico numeroso. Ieri sera si è svolto lo spettacolo dedicato ai nostri lettori. La serata sarà ripetuta anche l’8 gennaio.

 

da: “Gazzetta di Modena”, 29-12-2006 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.