Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “Noi andiamo avanti Alla gente piace così”

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Franchetti è il proprietario e direttore

“Noi andiamo avanti Alla gente piace così”

Gira con una tuta giallo sole, le scarpe nere enormi e la faccia dipinta di bianco. Il classico trucco da clown, ma non un clown qualsiasi: lui si chiama Enis Franchetti ed è diventato il direttore e il titolare del circo di Barcellona da quando il padre Giancarlo è scomparso, il 6 giugno di quest´anno.
Signor Franchetti, che succede? Come mai questo pasticcio di autorizzazioni mancate?
«È successo perché non ci eravamo attrezzati bene, purtroppo mio padre è mancato di recente ed era lui che si occupava di tutte queste storie».
Ma voi avete fatto ugualmente gli spettacoli con gli animali, nonostante il parere sfavorevole della Asl?
«Ma sì, sono la cosa che piace di più alla gente. Guardi che, comunque, i numeri li fanno solo le tigri e i pony: gli altri animali stanno nel retro i bambini vengono portati lì a vederli e si divertono tantissimo».
Da quante generazioni siete circensi?
«Ha iniziato il mio bisnonno. Poi, mio padre ha voluto andare in Spagna e lì la famiglia si è fermata per oltre un decennio, tra gli anni Sessanta e i Settanta io sono nato lì, ci siamo imparentati a una famiglia spagnola. Quando siamo tornati in Italia avevo sedici anni».
Quindi quattro generazioni, compresi i suoi figli?
«Sì, e il figlio di mio fratello, che ha 18 anni ed è bravissimo. Ma sono già pronti quelli della quinta generazione: ho dei nipotini di due anni, un anno e pochi mesi. Quando cresceranno, se loro sceglieranno di seguire questo mestiere, saremo ben felici di insegnarglielo».
(m.t.)

 

da: “La Repubblica“, 28/12/2006 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.