Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

31° FESTIVAL DI MONTE-CARLO: Tutte le news

31° Festival di Monte-Carlo: tutte le news

31° Festival di Monte-Carlo

31° FESTIVAL DI MONTE-CARLO: Tutte le news

FESTIVAL DI MONTE-CARLO 
LA CONFERENZA STAMPA

Il 15 dicembre scorso a Monte Carlo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione del Festival di Monte-Carlo alla presenza di Sua Altezza Serenissima la principessa Stephanie, di Urs Pilz, direttore del Festival, del Dottor Alain Frere e di Patrick Hourdequin consiglieri alla direzione artistica.

Si è tenuta nelle lussuose strutture del Forum Grimaldi e ha visto rappresentate numerose agenzie di stampa e testate giornalistiche internazionali.

Sono state illustrate le numerose novità che accompagneranno la prossima edizione del Festival che segna il ritorno della kermesse monegasca alla competizione, dopo l’anno celebrativo del trentennale.

In occasione della 31° edizione il festival si avvarrà di uno chapiteau rinnovato: nuova e più moderna copertura realizzata ancora una volta da Canobbio. Pressoché identica alla precedente se non fosse che invece di essere bianco-avorio, sarà grigio-bianca. Leggermente più tesa e lucida. A fare da ingresso non ci sarà il classico tunnel che ci ha fatto accedere agli spettacoli in questi anni, bensì una tenda a pagoda più ampia e spaziosa che ospiterà anche il Café del Festival e struttura molto ampia e larga che è ancora in costruzione e che sarà pronta per il Festival. Rinnovata anche la struttura (anch’essa a pagoda) che ospiterà l’accoglienza degli artisti e dei direttori provenienti da tutto il mondo. 

All’interno ci sarà un miglioramento del comfort per chi siederà nella gradinata alta (gli “scomodi” gradin) in quanto i corridoi coincideranno con le antenne, così da ridurre i posti a visibilità limitata.

Per quanto riguarda il ritorno alla competizione, sono da segnalare due novità di rilievo:

         l’introduzione di un voto popolare che il pubblico assegnerà attraverso schede voto distribuite agli spettatori.

         La presenza di una giuria tecnica i cui membri non saranno più direttori di importanti complessi internazionali, come è stato fino ad ora, bensì artisti che abbiano partecipato al Festival, vedendosi assegnati Clown d’Oro e d’Argento. Un modo questo per limitare i “conflitti di interesse” e rendere il pronostico della giuria più scevro da influenze.

Come è noto, inoltre, è stato aggiunta una giornata di spettacoli, che porta così la durata del festival a 11 giorni, dal 18 al 29 gennaio.

Nel corso della Conferenza Stampa sono stati mostrati un video sulla edizione passata che ha ricordato la strepitosa sequenza di numeri di impareggiabile livello a cui abbiamo assistito nel gennaio scorso e che possiamo rivedere attraverso la trasmissione di Rai Tre in questi giorni.

Inoltre sono stati proiettate delle clip sui numeri della prossima edizione da cui si evince il livello sempre interessante e ricco di sorprese che caratterizzerà anche la prossima edizione.

Era presente alla Conferenza Stampa Elio Casartelli in rappresentanza del Circo Medrano-Casartelli. I Casartelli erano gli unici circensi presenti alla Conferenza e questo in quanto protagonisti del prossimo Festival con l’interezza dei propri animali. Elio, che ha preso la parola di fronte alla Principessa Stephanie, ha ricordato la grande tradizione familiare che risale al 1864 e ha ringraziato per l’invito nel Principato a distanza di 11 anni dal magnifico Clown d’Oro della 20 edizione. La famiglia Casartelli, ha ricordato Elio, è attualmente composta da 38 persone. L’intero nucleo sarà presente al Festival con 4 numeri di animali di cui parleremo nella prossima news.

D.D.

 

31° FESTIVAL DI MONTE-CARLO: Tutte le news

28/12/2006 – 0.45.18

Visita la nostra sezione 

ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO

 

31° FESTIVAL DI MONTE-CARLO: Tutte le news

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.