Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO BELLUCCI VINCE A CALTANISSETTA

33

IL CIRCO BELLUCCI VINCE A CALTANISSETTA

“Un piccolo passo…un grande passo…”. E’ da intendersi in questo modo la vittoria incassata dal Circo Bellucci a Caltanissetta dove il Comune negava al circo l’autorizzazione a lavorare a causa della presenza di animali nello spettacolo. Uno degli innumerevoli regolamenti comunali scritti dalle amministrazioni comunali impediva di fatto ai circhi di esibirsi nel territorio di Caltanissetta. Ma i Bellucci non sono sottostati a questo atto arrogante e improprio del comune, facendo ricorso al TAR.

Come già capitato in numerosi casi precedenti, anche in questo caso il Tribunale ha dato ragione al Circo. Il pubblico di Caltanissetta potrà dunque tornare al circo che sosterà nella loro città dal 16 al 20 novembre.

Questa azione dovrebbe essere di esempio per l’intera categoria. Le piazze sono il vero nutrimento del circo, la fonte di guadagno e il numero di comuni che applica regolamenti in contrasto con le leggi statali sta aumentando drammaticamente. I comuni sono consapevoli di compiere atti illegali, ma sanno anche che nella maggior parte dei casi i circhi non hanno il tempo, le risorse e la forza per rivolgersi al TAR.

Da ora in poi Caltanissetta sarà una piazza in cui potranno agire i circhi. Non solo il Bellucci, ma tutti. Ecco perchì la “piccola” vittoria di Caltanissetta è una “grande” vittoria. Ancora di più se aprisse la strada a tanti altri circhi che hanno motivo di rivolgersi al TAR per tante, troppe, piazze negate!

14/11/2006 – 16.32.15

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.