Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Torna la “Domenica ai Fori”

FESTIVAL DI LATINA

Torna ai Fori”

 

Torna ai Fori”. L’appuntamento è per la giornata di domani, dalle 10 alle 18, in via dei Fori Imperiali che per l’occasione si animerà di musica e colori con clown, equilibristi e oltre cento artisti di strada.
«Anche quest’anno – osserva l’assessore comunale alle Politiche culturali Gianni Borgna – abbiamo voluto riproporre ai Fori”, che sin dall’inizio si era caratterizzata come una vivace manifestazione di teatro di strada ma anche come un’occasione di riconquista da parte dei cittadini dell’area archeologica centrale di Roma liberata finalmente dalle auto e dallo smog. Quest’anno poi, collocandosi nel calendario subito dopo la chiusura della Festa internazionale del Cinema, la manifestazione sarà sostanzialmente tutta dedicata alla settima arte e soprattutto a Federico Fellini, uno dei più grandi cantori dell’arte di strada».
Clown, burattinai, mimi, equilibristi, trampolieri e cantastorie domani quindi animeranno di colori e musica via dei Fori Imperiali ispirandosi ai momenti, alle figurazioni e alle atmosfere felliniane, rendendo così omaggio a Federico Fellini che, nei suoi film, ha spesso dato spazio al circo, ai clown e all’arte di strada. Tra gli eventi, che vedranno coinvolti cento artisti di strada, previste le esibizioni di Ondadurto Teatro, con una spettacolare rivisitazione della scena di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi Zampanò e Gelsomina rivissuti dal Teatro Schabernack il corteo di clown guidato da Maurizio Fabbri di Circostanzaperta: il clownesco duo ideato da Il Carro dei comici il clima felliniano rievocato dalle figurazioni di Silence Teatro la parata musicale de Le Vedove Allegre l’esibizione di Materia Viva i numeri della famiglia Girovago Rondella e ancora le performance di altri interpreti.
Sono ormai dodici anni che l’assessorato alle Politiche culturali del Campidoglio conferma il suo sostegno alla “Domenica ai Fori”, una manifestazione che, realizzata in collaborazione con l’Associazione Civita, si è trasformata in una tradizione delle domeniche romane e un importante appuntamento per gli artisti del teatro di strada, che trovano al centro della Capitale un nutrito pubblico per le loro esibizioni.

 

Da Il Messaggero del 21-10-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.