Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Con Love rivive il mito Beatles

33

Rivive il mito Beatles   
McCartney e Starr insieme in un nuovo album: sarà un remix della colonna sonora dello spettacolo «Love» del Cirque du Soleil

 

Londra.  A molti “puristi” potrebbe sembrare un sacrilegio ma, stando a quel che riportava ieri il quotidiano inglese «The Times», i due Beatles superstiti, Paul McCartney e Ringo Starr, starebbero per pubblicare il loro primo nuovo album insieme.
L’album, in realtà non sarebbe del tutto un nuovo lavoro, dovrebbe essere un remix delle canzoni utilizzate per la colonna sonora della piece teatrale «Love», l’ultima produzione del Cirque du Soleil, presentata il 30 giugno scorso all’hotel The Mirage di Las Vegas, e composta per rendere omaggio al mito dei «Fab Four». Uno spettacolo di grandi emozioni, musica, luci, immagini di repertorio, reinvenzioni che rendeva poeticamente omaggio al quartetto più famoso e amato della storia.
Il gruppo circense – che miete successi in tutto il pianeta con i suoi spettacoli che hanno modificato l’idea del «circo», sposandolo con il musical e con il teatro – si avvalse allora della collaborazione di George Martin, il produttore storico dei Beatles, che lavorò sull’intero archivio delle registrazioni della band di Liverpool per creare il tema musicale dello show.
L’accordo iniziale della nota canzone «A Hard Day’s Night» segnava in apertura il passo di una melodia fin da subito imbevuta delle coinvolgenti e magnetiche atmosfere di Get Back, un’alchimia potente con una passione che via via digradava dolcemente verso le note di «Within You, Without You», per poi riaffiorare in superficie grazie ai picchi raggiunti dalle percussioni di «Tomorrow Never Knows». Il tutto accompagnato dalle poesia struggente di «Penny Lane».
Si trattò di un successo senza precedenti. Anche Yoko Ono e Olivia Harrison, che rappresentano i rispettivi defunti mariti, John Lennon e George Harrison, hanno manifestato grande interesse per il progetto: si sono infatti dette pronte a concedere alla Emi il permesso per la pubblicazione.
L. S.

Da on line del 04-10-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.