Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “La Nouba” da Disneyworld alla prima serata tv”

33

 

Lo spettacolo del Cirque du Soleil in onda stasera a “Circo” alle 21 su RaiTre

 

La festa dei clown di “La Nouba” da Disneyworld alla prima serata tv

Quando il circo diventa televisione, il mezzo si adegua al messaggio. E cosa di meglio che una bionda presentatrice tv in uno scatenato numero di clown? Nella ottava delle nove puntate del “Circo” di Raitre (stasera alle 21) Filippa Lagerback, con l´avallo dell´esperto Alessandro Serena, finisce nientedimeno che sulla pista di “La Nouba” del Cirque du Soleil. Creato da Franco Dragone come spettacolo fisso per la Disneyland di Orlando, Florida, “La Nouba” è forse il più festoso (e facile) circo della compagnia canadese. Fu anche l´ultima creazione per il Soleil dell´immaginifico italobelga Dragone, regista al quale il Cirque deve i suoi spettacoli più belli e anche la sua particolarità: nel ´98, dopo aver creato in contemporanea l´acquatico “O” (uno dei cinque fissi a Las Vegas) e “La Nouba” per Orlando, Dragone si mise in proprio inaugurando con il concerto di Celine Dion (fisso per un anno a Las Vegas) la sua nuova società di produzione.
“La Nouba” ha già nel titolo il suo contenuto. “Faire la nouba” in francese vuol dire “fare la festa”. Lo spettacolo è quindi una festa scatenata, a uso e consumo soprattutto dei bambini in visita a Disneyland (ma pensato anche per gli adulti, come tutte le creazioni del Cirque). L´idea di base, sempre una scusa per ospitare raffinati numeri di acrobati e giocolieri, è l´incontro tra i circensi e gli “urbains”, i cittadini, la gente comune. C´è una cameriera (in livrea) che sogna di liberarsi dei lavori domestici per poter scappare con quei personaggi colorati, simbolo di una fantasia da noi troppo trascurata. Protagonisti di “La Nouba” sono i clown. Mai uno spettacolo del Cirque du Soleil ne ha allineati tanti, mai ha dato loro così tanto spazio. Clow bianchi, clown vestiti da uccelli (come spesso negli spettacoli di Dragone, mutuati dalla commedia dell´arte), clown con il naso rosso e scarpe grandissime.
Nato nel 1984, il Cirque du Soleil è arrivato in Italia solo pochi anni fa grazie al coraggio di David Zard. Molto costosi e di complicata organizzazione, gli spettacoli del Cirque non avevano mai trovato un acquirente che ne prendesse i rischi. Per ora, dal vivo, abbiamo visto “Saltimbanco” e “Alegria”. In passato RaiTre ha mostrato “Dralion”, e adesso “La Nouba”. L´occasione offerta questa sera da RaiTre, con ampie visite dietro le quinte e con la Lagerback in scena per un numero, è da non perdere: concepito come un circo stanziale, “La Nouba” non prevede tournée.
Laura Putti

“La Repubblica” – 30/08/2006

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.