Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SVEGLIAMOCI! E’ ORA DI AGIRE.

33

SVEGLIAMOCI! E’ ORA DI AGIRE.

E’ DEI GIORNI SCORSI UNA PROPOSTA DELLA LAV (LEGA ANTIVIVISEZIONE) A MIO PARERE A DIRE POCO SCONVOLGENTE. IL PERCHE’ E’ PRESTO DETTO. I SIGNORI DELLA LAV IL 4 E 5 NOVEMBRE IN BEN 300 PIAZZE ITALIANE ORGANIZZERANNO UNA VOTAZIONE “SUL PIANO NAZIONALE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI”, TRAMITE CARTOLINE DA INVIARE AL GOVERNO E AL  PARLAMENTO PER “SPINGERLI” AD ADOTTARE LEGGI E MISURE A TUTELA DEI DIRITTI DEGLI  ANIMALI. LA VOTAZIONE/REFERENDUM HA LO SCOPO DI CONVINCERE I CITTADINI A DARE IL PROPRIO CONSENSO.

«Il Piano nazionale per i diritti degli animali» proposto dal Lav e sottoscritto dall’Intergruppo Parlamentare Animali, individua diversi settori prioritari d’intervento in tema di utilizzo e di sfruttamento degli animali e prevede iniziative legislative – testi di nuova formulazione e innovativi ma anche proposte non condotte in porto nella passata Legislatura – in materia di sperimentazione animale e test alternativi, caccia, zoo e animali esotici, circhi, animali «da pelliccia» e d’affezione, randagismo, allevamenti, trasporto e macellazione.

DA RIMANERE BASITI. SI FA RIFERIMENTO ALLA NECESSITA’ DI “DISCIPLINARE” L’ UTILIZZO DEGLI ANIMALI NEGLI ZOO, NEI CIRCHI, ANIMALI ESOTICI (?), ECC, MA NON SI COGLIE NESSUN CENNO PER ESEMPIO ALLA BARBARIE DEGLI STAMBECCHI STERMINATI IN QUESTI GIORNI (SI PARLA DI OLTRE 7.000 CAPI DA ABBATTERE, MA VA BENE COSI’!!!) OPPURE DEI CAVALLI ABBATTUTI NEI VARI PALI DISPUTATI IN QUESTO PERIODO IN TUTTA ITALIA PER GLI ARTI SPEZZATI, OPPURE AGLI OLTRE 2000 ELEFANTI AFRICANI ABBATTUTI PERCHE’ IN SOVRANUMERO, E CI RICORDIAMO LE DICHIARAZIONI PROPRIO DELLA LAV MEGLIO MORTI CHE AL CIRCO…..

E’ ORA DI MUOVERCI, DI INVENTARCI QUALCHE COSA A DIFESA DI QUESTO “NOSTRO” AMATO SPETTACOLO. QUALCHE COSA DA INVENTARE TUTTI ASSIEME A PARTIRE DA NOI AMANTI DEL CIRCO. MA SOPRATTUTTO DAI VARI DIRETTORI, PROPRIETARI, RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.

SVEGLIAMOCI. SVEGLIATEVI. LA SENSAZIONE SEMPRE PIU’ DIFFUSA E’ CHE IL “GIOCO SI STIA FACENDO SEMPRE PIU’ PERICOLOSO”. E NON VORREMMO RIMANERE SCOTTATI…..NON VORREMMO DOVERE “ESPATRIARE” IN SVIZZERA PER POTERE ASSISTERE AD UN SPETTACOLO DI CIRCO “CIRCO” QUELLO CLASSICO QUELLO CON GLI ANIMALI.

AV

PER CHIAREZZA, COME SEMPRE, RIPORTO IL TESTO COMPLETO DEL COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DALLA LAV

Proposta del Lav

 

Si voterà in favore del «Piano nazionale per i diritti degli animali»

 

Il 4 e 5 novembre, in 300 piazze d’Italia, i cittadini potranno votare in favore del «Piano nazionale per i diritti degli animali» proposto dal Lav. Gli impegni di Governo e Parlamento in tema di sperimentazione animale, allevamenti, circo, zoo, caccia, animali d’affezione

Sabato 4 e domenica 5 novembre la Lav organizza le «Giornate nazionali per i diritti degli animali»: in 300 piazze d’Italia i cittadini saranno invitati a «votare» in favore del «Piano nazionale per i diritti degli animali» compilando un’apposita cartolina indirizzata a Governo e Parlamento, con la quale sollecitare il loro impegno ad adottare precise misure in favore degli animali. L’iniziativa richiama l’impegno assunto, per la prima volta, dalla Commissione Europea che ha proposto un Programma d’azione comunitario per la protezione e il benessere degli animali 2006-2010.

«Il Piano nazionale per i diritti degli animali» proposto dal Lav e sottoscritto dall’Intergruppo Parlamentare Animali, individua diversi settori prioritari d’intervento in tema di utilizzo e di sfruttamento degli animali e prevede iniziative legislative – testi di nuova formulazione e innovativi ma anche proposte non condotte in porto nella passata Legislatura – in materia di sperimentazione animale e test alternativi, caccia, zoo e animali esotici, circhi, animali «da pelliccia» e d’affezione, randagismo, allevamenti, trasporto e macellazione. Tra i punti cardine del Piano: il riconoscimento degli animali come esseri senzienti nel Codice Civile e l’integrazione dell’articolo 9 della Costituzione per la promozione e il rispetto della dignità degli animali la progressiva abolizione dei test su animali e la promozione dei test alternativi l’annullamento delle decisioni negative degli ultimi cinque anni in materia di animali «da pelliccia», ingozzamento forzato di anatre e oche, zoo, caccia.

«Il Piano nazionale per i diritti degli animali» interessa centinaia di milioni di animali: più di 900.000 animali usati e uccisi a fini sperimentali, circa 500 milioni di animali allevati a scopo alimentare e 100 milioni vittime della caccia, circa 3.000 animali costretti a esibirsi nei circhi, 30.000 animali segregati in zoo e acquari, circa 250.000 animali «da pelliccia», alcune decine di milioni di animali tra quelli domestici ed esotici ospiti nelle case degli italiani e cani e gatti randagi.

Il 4 e 5 novembre i cittadini potranno firmare per garantire un futuro migliore alla popolazione animale in Italia e sostenere la Lav in questa campagna portando a casa il Calendario Lav 2007 (in cambio di un contributo minimo di 10 euro).

Per conoscere le piazze dove il 4-5 novembre sarà possibile trovare la LAV si può consultare www.lav.it oppure telefonare al numero 06.4461325 (a partire dal 30 ottobre).

(Fonte Lav)

(23 Agosto 2006)

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.