Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN ITALIANO AL CIRCO ZOPPE’

33

UN ITALIANO AL CIRCO ZOPPE’

Il “Circo Zoppé” come dice il nome è un circo italiano a tutti gli effetti e per giunta di grande tradizione, visto che l’omonimo complesso nato nel nostro paese risale al 1842. Dagli anni Cinquanta (ossia da quando gli Zoppè divennero celebri i cavallerizzi scritturati dal Circo Ringling-Barnum) la famiglia si è trasferita negli Stati Uniti dove tutt’ora risiede. Tino lo abbiamo applaudito qualche anno fa al Festival di Monte Carlo con la piramide a 7 della troupe Zoppé-Wallenda.

Mentre Nino, che oggi dirige il complesso, si è fatto apprezzare qualche anno fa anche in Italia al Circo Nando Orfei, al carnevale di Venezia ed in altre produzioni di Ambra Orfei e al Circo di Pimpa.

Il suo circo oggi annovera un altro italiano, Raul Gomiero, noto giocoliere di Torino, che in coppia con Davide ha dato vita al fortunato duo dei Los Fabulosos che trascorsero la scorsa stagione al Circo Embell Riva. Da più di un mese Raul lavora con il proprio numero di giocoleria presso il Circo Zoppè, intorno a Chicago. Le foto pubblicate qui di seguito sono state scattate a Cleveland nell’Ohio e sono una buona occasione per Raoul per salutare gli amici italiani e per tutti noi di mandare un caloroso abbraccio alla famiglia Zoppé che conideriamo tassello importante della gloriosa storia del Circo Italiano. La distanza che ci separa è puramente geografica. Sotto quello chapiteau siamo certi che vive e respira salubre l’atmosfera del vero circo all’italiana di una volta.

www.zoppe.net


Raul


La Compagnia del Circo Zoppé


Esterno del Circo Zoppé

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.