Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

NUOVO TENTATIVO DI SEQUESTRO DELLE TIGRI DI MARIO SALI

33

COME SICURAMENTE AVRETE VISTO IN QUALCHE TELEGIORNALE, DA IERI LA GUARDIA FORESTALE DI LATINA CERCA DI ESEGUIRE UN PROVVEDIMENTO DI TRASFERIMENTO DELLE 8 TIGRI DI MARIO SALI PROPRIETARIO DEL CIRCO FANTASY. RICORDATE QUANTO ACCADUTO AD INIZIO ANNO? NOI CERTAMENTE SI, PROBABILMENTE QUALCUNO NO. E COSI’ DOPO AVERE GIA’ TENTATO INNUMEREVOLI VOLTE DI ESEGUIRE IL TRESFERIMENTO “FORZATO” DA IERI CI RIPROVANO. SENZA AVERE I MEZZI IDONEI PER IL TRASPORTO DEGLI ANIMALI E CHIEDENDO IN PRESTITO DIRETTAMENTE A MARIO SALI IL MEZZO PER TRASPORTARLI. MA COME, SE NON RICORDO MALE, UNO DEI MOTIVI DEL SEQUESTRO ERA LA NON IDONEITA’ DEL MEZZO DI TRASPORTO. E POI MI SORGE SPONTANEA UNA DOMANDA. GLI ANIMALI ERANO STATI RESTITUITI A MARIO SALI, PER LO MENO QUELLI SUPERSTITI, VI RICORDATE QUEI POVERI ANIMALI SBRANATI DAI CANI AFFAMATI, COME MAI A DISTANZA DI MESI LA SITUAZIONE E’ NUOVAMENTE PRECIPITATA? OVVIAMENTE, COME SEMPRE, SIAMO A DISPOSIZIONE DELLE PARTI PER PUBBLICARE NOTE IN MERITO, ALMENO PER CAPIRE COSA STA SUCCEDENDO.

 

AV

 

 

A darne notizia il suo legale, lì presente, insieme a Vigili del Fuoco, Polizia e ambulanza

 

Latina, proprietario circo Fantasy minaccia di uccidersi nella gabbia delle tigri

 

Mario Saly è bloccato da 6 mesi a Borgo Piave, dopo il sequestro dei suoi animali operato dagli agenti del Corpo forestale

 

Latina, 10 ago. – (Adnkronos) – A Borgo Piave, in provincia di Latina, Mario Saly, proprietario del circo Fantasy, e’ entrato questa mattina nella gabbia delle tigri e minaccia di uccidersi con un coltello e di gettarsi in pasto alle tigri. A darne notizia e’ il suo legale, Pietro Marsili, che e’ li’ presente, insieme a vigili fuoco polizia, ambulanza. Saly e’ bloccato da 6 mesi a Borgo Piave, dopo il sequestro dei suoi animali operato dagli agenti del Corpo forestale. Il magistrato lo ha nominato custode giudiziario e questo lo ha costretto a rimanere bloccato nel centro in provincia di Latina.

”Tutti gli altri animali sono stati restituiti, le accuse di maltrattamento erano decadute, rimanevano sotto sequestro solo 8 tigri. Ieri e’ stato notificato a Saly un provvedimento di trasferimento delle tigri, sono venuti i forestali ma non sono riuscite a portarsele via, non hanno i mezzi, ne’ le competenze”, spiega il legale all’ADNKRONOS Marsili. ”Ieri – prosegue – ci hanno chiesto di usare il camion del circo per portare via gli animali. Invece il mezzo non e’ idoneo per portare le tigri, esiste una perizia in proposito, e questo era stato uno dei motivi che aveva portato al sequestro degli animali. Ieri, invece, perche’ gli faceva comodo, volevano usarlo”.

”Qui ci sono interessi – dichiara l’avvocato – che vanno al di la’ dellla tutela degli animali. Non si lasciano ferme le tigri per 6 mesi senza che nessuno se ne curi. Questi felini evidentemente servono a qualcuno, perche’ sappiamo che e’ stata realizzata in un centro una gabbia e aspettano gli animali, senza i quali non arrivano i fondi. Pero’ non riescono a eseguire il provvedimento di trasferimento”.

 

Da IGN Lazio del 10-08-06

 

Latina, il gesto di protesta di Mario Saly, titolare del “circo Fantasy”
Il domatore protesta contro il sequestro dei felini

 

Si chiude nella gabbia con cinque tigri
“Non ho maltrattato gli animali”

 

LATINA – Si è chiuso nella gabbia delle tigri minacciando di ferirsi con un coltello e di gettarsi in pasto agli animali. Protagonista del clamoroso gesto di protesta è Mario Saly, titolare del circo “Fantasy”.

L’uomo si è rinchiuso con i felini per contestare il mancato dissequestro delle tigri e ha chiesto un colloquio con il magistrato. Si teme che la presenza di molte persone possa innervosire gli animali e far degenerare la situazione.

“Lo hanno abbandonato e il pericolo del suicidio non è scongiurato”. Così l’avvocato Pietro Marsili, che assiste Mario Saly ha denunciato il fatto che gli agenti che presidiavano la zona sono andati via e ha aggiunto che non ci sono sviluppi sulle richieste dell’uomo che non vuole cedere le tigri.

Saly è bloccato a Borgo Piave, nei pressi di Latina, da 6 mesi dopo il sequestro delle tigri operato dagli agenti del Corpo forestale su ordine del magistrato che lo aveva nominato custode giudiziario. A suo carico una denuncia a piede libero per maltrattamento di animali.

La vicenda era iniziata nel febbraio scorso, quando il circo Fantasy era “sparito” da una piazza di Roma, tra la Casilina e era fuggito portando via le tigri, che poi sarebbero state ritrovate vicino Latina.

In questi sei mesi, era stata allestita una struttura ad hoc per ospitare i felini nell’oasi naturalistica del Wwf a Semproniano, in provincia di Grosseto. Nei giorni scorsi non era stato possibile eseguire il trasferimento perché i mezzi necessari erano stati trovati smontati all’arrivo degli agenti della Forestale. Il provvedimento sarà eseguito appena il camion attrezzato sarà ripristinato.


Non è la prima volta che l’uomo inscena gesti simili. Già il 22 febbraio scorso, di fronte a un nuovo provvedimento di sequestro degli animali, si era rinchiuso nella gabbia con le tigri, minacciando di darsi fuoco per protesta. Fortunatamente il giorno dopo, per una irregolarità formale, il provvedimento di sequestro era stato sospeso.

 

Da La Repubblica del 10-08-06

 

<B>Si chiude nella gabbia con cinque tigri<br>"Non ho maltrattato gli animali"</B>

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.