Sino a Ferragosto a Venezia il cartellone di «Teatro in Campo»
Clown e attori nei campielli
Attesi Tricicle, Lice de Luxe, Arcipelago circo, Maan
Venezia non è solo Biennale. Anzi, accanto al paludato cartellone che mostra eleganza e pompa magna all’Arsenale, c’è la consueta rassegna “Teatro in Campo” che spesso propone «chicche» di notevole interesse. Per la manifestazione organizzata come sempre dalla compagnia del Pantakin, campielli e piazzette si riempiono di pubblico ma anche di clown, artisti di strada, cabarettisti, circo. Si vedranno ad esempio, gli spagnoli Tricicle-clownic che portano in scena un mix di clowenerie e teatro comico, o ancora i Lice de Luxe, compagnia emergente che propone un teatro di strada e di circo teatro.
Nel festival, che è iniziato ieri e prosegue sino a ferragosto, i luoghi coinvolti sono ovviamente le isole (Giudecca, Lido, Pellestrina, Burano) e Campo Pisani (Accademia – Santo Stefano). Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 Il 2 agosto Goldoni sbarca alla Giudecca, Giardino Cosma e Damiano, dove la compagnia Maan ricerca e spettacolo presenta Le smanie della villeggiatura, ovvero vizi e ozi della nobiltà in villeggiatura. Il 3 e 4 agosto, in Campo Pisani, la compagnia Tricicle clownic farà ridere con Sit, racconto per gesti della saga della famiglia Chairwood tutta dedita alla produzione di sedie nel corso dei secoli: la sedia del dentista, quella dello stadio, la sedia dell’osteria, la sedia egizia e quella romana, il tutto, ovviamente, con risvolti comici. Il 5 le Drunk Queens propongono alla Giudecca Due rotonde sul mare: uno spettacolo di varietà direttamente sulla spiaggia. Il 6 Campo Pisani diventa sfondo per una festa afrocubana con le acrobazie degli artisti di Arcipelago circo teatro e Musica dal vivo. L’8 a Pellestrina, piazzale Chiesa Ognisanti è il luogo ideale per il circo dei Peace Amis -Freak clown. Tra i pazzi scatenati c’è anche Rita Pelusio, vista a Verona lo scorso inverno.
Si torna seri, il 9 con Venezia ShakespeaRe di Napoli a Campo Pisani a cura del Teatro Segreto Composto. Il testo, che ha vinto una marea di premi, indaga sul dedicatario dei sonetti di Shakespeare, misteriosa figura dall’identità sessuale ambigua. Il Malamocco va in scena Il Borghese testo tratto dal Borghese gentiluomo di Molière
Debutto veneto del nuovo lavoro del Pantakin l’11 a Campo Pisani: si tratta di Venezia Arlecchino/Don Giovanni copione che ripercorre manomissioni, intrusioni e ibridi del canovaccio che racconta la celebre vita di Don Giovanni. Si chiude il 15 agosto al Lido con la compagnia Diecimenodieci che usa il fuoco per animare lo spazio. Così, la piazza, diventa luogo del rito pagano di antiche feste gioiose e mistiche. Info: 340 8444117.
Simone Azioni
Da L’ Arena del 31-07-06
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla