Un interesante articolo su Daniel Berquiny che prima di diventare uno dei più richiesti ammaestratori e preparatori di animali per il cinema e la televisione fu acrobata al Circo delle Mille e Una Notte dei fratelli Orfei con un numero di forza e mano a mano, successivamente al Circo Roncalli negli anni della sua formazione e poi ammaestratore di scimpanzé. Oltre a Bingo Bongo, ha praparato animali per innumerevoli programmi, come la tigre di scherzi a parti (nello storico scherzo ai danni di Leo Gullotta), la tigre di SPQR, il cammello di Anna Falchi in un celebre calendario e nel film dei Vanzina, il cammello di “La Tigre e la Neve”, l'”Ultimo Minuto” e svariati altri…
«Come insegnare i compiti più strani»
Daniel Berquiny ha 57 anni ed è l’addestratore più «spettacolare» sul mercato. Ad Aprilia, vicino a Roma, gestisce un parco-zoo ribattezzato l’«Hollywood degli animali»: oltre 100 specie esotiche e no che Daniel addestra e «affitta» in occasione di film e trasmissioni televisive. «Sua», ad esempio, la scimmia del film «Bingo Bongo» con Celentano
Una passione per gli animali, quella di Berquiny, che risale ai tempi in cui lavorava nel circo di famiglia, uno dei più prestigiosi della Romania. «Più gli animali sono intelligenti e più sono difficili da addestrare – spiega Daniel -, i più ostici in assoluto sono orsi e scimpanzè, mentre i cani sono di un’intelligenza medio-bassa».
Ma qual è il segreto di un buon addestratore? «Entrare nella psiche degli animali, rispettarli e amarli profondamente
Da “Il Giornale” del 18/07/2006
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla