Trieste
Nella suggestiva cornice del Teatro Romano, saranno undici, quest’anno, gli spettacoli proposti, dal 24 luglio al 23 agosto.
A inaugurare il Teatro Romano Festival, lunedì 24 luglio, sarà la danza contemporanea con l’esibizione di Luciana Savignano, étoile di fama mondiale. Lo spettacolo, intitolato Il suo nome: Carmen, è una rivisitazione del mitico personaggio di Bizet attraverso musiche di Bregovic, Blanchard e Fauré. Mercoledì 26 luglio sarà di scena il jazz con Jason Moran and the Bandwagon. Il giovane pianista Jason Moran è stato acclamato dalla critica italiana come il miglior talento emergente del jazz mondiale. La sera di venerdì 28 luglio sarà dedicata agli amanti della prosa classica, che potranno assistere a una suggestiva edizione de Le Troiane, diretta da Serena Senigaglia. Lo spettacolo, tratto da Euripide con innesti dell’Iliade di Omero, è stato segnalato da pubblico e critica come uno degli eventi più emozionanti della stagione.
Il cartellone di agosto si aprirà mercoledì 2 nuovamente con la prosa e, in particolare con La donna serpente di Carlo Gozzi. Presentato alla Biennale di Venezia, arriva anche a Trieste questa fantasiosa reinterpretazione della favola gozziana, diretta da Beppe Emiliani. Venerdì 4, il Teatro Romano Festival presenterà il primo spettacolo di world music: in scena Band, in un concerto realizzato appositamente per questa rassegna.
Il teatro circo di Creature sarà protagonista la sera di mercoledì 9 agosto. Questo spettacolo di teatro acrobatico africano, diretto da Marcello Chiarenza, raccoglie da anni successi in tutta Europa. Previsto già la scorsa stagione e annullato causa maltempo, Creature nasce dalla commistione tra il teatro di strada, le feste di piazza, la drammaturgia della festa, patrimonio dell’esperienza trentennale del regista e scenografo Marcello Chiarenza, e dell’esperienza di studioso del circo e direttore artistico Alessandro Serena, il tutto condito con la festosità, il ritmo e l’energia semplice e diretta degli artisti africani.
Venerdì 11 agosto, nuovo sensazionale concerto per la sezione world music: protagonista il geniale musicista indiano Trilok Gurtu, accompagnato nel suo nuovo progetto dal quartetto d’archi Arkè String Project. E ancora world music in programma mercoledì 16 agosto con il concerto del Kora Jazz Trio. Fenomeno musicale in Francia, i Kora sposano la ritmica ostinata della musica africana con la sinuosità del jazz. Per venerdì 18 agosto è annunciata una straordinaria serata dedicata alla clownerie, Classics Two, in cui Jango Edwards, uno dei più grandi clown internazionali, presenterà con Peter Ercolano il meglio del suo percorso artistico. Lunedì 21 agosto andrà in scena il cabaret, con Marlene Dietrich Story. L’attrice, cantante e ballerina di eccezionale qualità Ksenija Prohaska racconterà e canterà la vita della celebre diva.
A chiudere la quinta edizione del Teatro Romano festival, mercoledì 23 agosto,sarà una delle figure più leggendarie del pianismo jazz, Abdullah Ibrahim, che presenterà il suo concerto per pianoforte solo. Tutti gli spettacoli della rassegna avranno inizio alle ore 21.15.
Da Il Gazzettino di Padova del 07-07-06
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla