Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Verona, il festival delle arti

33

San Giovanni Respira. La manifestazione, fiore all’occhiello del Comune, ha in cartellone prosa, danza e concerti
Il festival delle arti
Quattordici appuntamenti a ingresso libero

 

«San Giovanni Respira» è un festival di arti, musica e spettacolo, e si è ormai conquistato un posto stabile e ben definito tra le rassegne estive del territorio veronese.
Inserito nella globale programmazione di «Provincia in Festival», è un po’ il fiore all’occhiello del Comune di San Giovanni Lupatoto e dell’assessore alle Politiche Scolastiche e Culturali Ivo Bellamoli, che l’ha sempre sostenuto con veemenza e che quest’anno è anche in parte coinvolto artisticamente, avendo suggerito l’idea di uno degli spettacoli in cartellone.
«San Giovanni Respira» partirà martedì prossimo alle Piazza Seyssinet-Pariset, con «Prova d’orchestra», inedito connubio tra la nota University Big Band e lo Studio Danza Artescena con le coreografie di Barbara De Nucci.
Di notevole rilevanza culturale, mercoledì sempre alle 21 nella Sala Consiliare del Municipio, la presentazione del cd monografico interamente dedicato a Michele Marco Marcelliano Marcello, compositore, traduttore e librettista lupatotino, di cui verranno eseguite alcune musiche. Il pianista e compositore Federico Fuggini ha anche scritto il saggio “Marcelliano Marcello in movimento”, pubblicato dal Comitato Radici.
Domenica 2 luglio, nel Parco della Pia Opera Ciccarelli, alle 21, lo spettacolo di teatro acrobatico africano «Creature», nell’allestimento dell’Arcipelago Circo Teatro.
Molto particolare l’appuntamento di sabato 8 luglio, alle 17 nello stesso parco, dedicato ai bambini ma non solo: l’attore/autore Gianni Franceschini, sulle scene di Gianni Volpe, proporrà il suo «Giro del mondo in cinque fiabe», un viaggio fantastico tra Pellerossa, antica Cina, animismo africano, narrativa russa, fino alla nostra cultura popolare.
Domenica 9 al Parco Cotoni, primo «concerto aperitivo», alle 11 della mattina, con il recital di Diego Carli, «Un Caffè a mezzodì», che veleggia dalle parti del teatro-canzone tra ironia e nostalgia.
Sabato 15 alle 21, al Parco della Pia Opera Ciccarelli, il musical «Oliver» messo in scena dalla Children’s Musical Theatre Company diretta dalla coreografa Pia Sheridan.
Domenica 16 alle Parco Cotoni, concerto aperitivo della nota Fanfara Ziganka. Mercoledì 19, nella Chiesa di San Giovanni Battista alle 21, il Coro dell’Università delle Filippine , ensemble di fama mondiale (si è esibito anche per la regina Elisabetta d’Inghilterra) si impegnerà in “Musikapistahan”, con un repertorio che dalle tradizioni popolari filippine arriva a Broadway, al rock e alle opere classiche.
Sabato 22 la compagnia Liberart, al Parco Ciccarelli alle 17, proporrà «Patatrac!», una «Storia di Giocoleria» e di clown pasticcioni e smemorati. Domenica 23 alle 11, per l’aperitivo ai Cotoni, un «Quadro Flamenco» di musica e danza con protagonista principe il chitarrista/cantante El Bosca, da anni specializzato in questo settore.
Domenica 23, alle 21 sul Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, «(Non) c’è mondo fuor di queste mura – viaggio lirico teatrale alla ricerca di Romeo» con l’Orchestra Accademia delle Muse e il Coro Lirico Marcelliano Marcello due istituzioni lupatotine.
Domenica 30 concerto aperitivo al Parco Cotoni, alle 11, intitolato «Giacomo Puccini: vita da bohèmienne». Venerdì 4 agosto alle 21, al Parco Pia Opera Ciccarelli, monologo dell’attrice/autrice Giuliana Musso del Teatro Club Udine, dal titolo «Nati in casa», storia di una levatrice in un Nord-est non ancora «miracolato» dall’industrializzazione.
Sabato 5 alle Piazza Falcone nella frazione di Pozzo, «The Amazing Burt Bacharach», recital proposto dalla Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona. Ancora la compagnia Liberart, venerdì 18 alle 21 al Parco Cotoni, per lo spettacolo «Ricordando Yves Montand ed Edith Piaf», storia sentimentale tra musica e parole nata appunto da un ‘idea dell’assessore Bellamoli.
Ultimo appuntamento con «San Giovanni Respira», venerdì 25 agosto alle Corte Personi a Raldon: «Movieland Show – Un’avventura indimenticabile dove la star sei tu», con Rhonda Moore come ospite speciale.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero. (b.m.)

 

Da L’ Arena del 17-06-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.