Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Castelnuovo (VR) GIOCOLIERI & CO.

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

CASTELNUOVO


«Giocolieri & Co.» Artisti di circo e strada da tutto il Veneto
Due giorni di meeting al teatro Dim

 

Castelnuovo. Spetta al Dimteatrocomunale di Sandrà il primato di ospitare, oggi e domani, «Giocolieri & Co», primo meeting dei giocolieri del Veneto: l’incontro è aperto a tutti gli interessati a questa particolare disciplina, che riguarda il circo tanto quanto le arti di strada. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riunire tutti gli appassionati e operatori del settore e offrire un’occasione di confronto sia artistico che tecnico.
L’idea della manifestazione nasce dall’esperienza del Teatro Clap di Padova e di Beatrice Zuin, direttore artistico del Dim, che ricorda l’origine lontana della giocoleria. «È un’arte antichissima», sottolinea, «già praticata al tempo degli Egizi e sulla quale oggi vi sono molte correnti di pensiero: alcuni la considerano un vero e proprio sport per molti altri, dagli artisti di strada ai giullari ai circensi, è a tutti gli effetti una professione. C’è poi chi la vede come una disciplina della mente, alla quale vengono applicati gli stessi principi dello yoga».
Pensieri diversi, ma che prendono atto di un dato oggettivo: la giocoleria, oggi, vive un momento di rinnovato successo. «È tornata in auge di recente», conferma Zuin, «e l’arte di manipolare gli oggetti con destrezza e velocità viene utilizzata non solo a scopo ludico-ricreativo, ma anche a fini terapeutici, contro la depressione e per il recupero psicomotorio».
«Giocoleria & Co.» è un’occasione, anche per i non addetti ai lavori, di avvicinarsi a una disciplina che ha tutti i requisiti per essere considerata un’arte esibizioni e spettacoli, infatti, sono aperti a tutti e tra questi segnaliamo oggi alle 18.50 la parata dei giocolieri per le vie di Sandrà e, dalle 21.30, open stage ed esibizioni a cura del Freak fire free show. Domani alle 10 il laboratorio di aquiloni curato da Anemos kite team di Verona, e dalle 15 le Olimpiadi dei giocolieri e spettacoli del teatro di strada.
Per informazioni contattare il Dimteatrocomunale: 045.759.5467 oppure info@teatromartinelli.it.
Giuditta Bolognesi

 

Da L’ Arena di Verona del 13-05-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.