Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

1000 FILM SUL CIRCO PER RICORDARE UN AMICO

33

1000 FILM SUL CIRCO
PER RICORDARE UN AMICO

Poco più di un anno fa improvvisamente ci lasciava Roberto Pandini. Un Amico per molti di noi, nonchè uno dei più autorevoli e competenti conoscitori del circo italiano e della sua storia. Possiamo dire che sicuramente era il “fan” numero 1 di questo sito, dato che molti materiali d’epoca ancora a disposizione provenivano dal suo sterminato archivio. Spesso dispensava curiosità e primizie, delle vere “chicche” che talvolta non venivano apprrezzate come sarebbe stato giusto, proprio per l’abisso che separava la sua conoscenza del mondo del circo e quella di molti di noi.

Nonostante questo, sapeva condire con grande goliardia e ironia ogni suo intervento, anche quando lamentava qualche nostra grossolana svista o completava i nostri “buchi” storici.

Nel forum (dove era presente con molti simpatici username che rivelano ancora oggi il suo innato senso dell’umorismo) aveva iniziato una gustosa ricostruzione delle pellicole dedicate dal grande schermo al nostro mondo.

E’ in omaggio a quello spunto così ricco di stimoli che Maurizio Tramonti (una delle varie anime di questo sito) ha voluto dedicare una interessante sezione del sito a Roberto Pandini, raccogliendo titoli e locandine di tutti i film e telefilm dedicati al circo nella storia del cinema.

Il lavoro non pretende esaustività. Al contrario è un ottimo punto da cui partire per completare uno degli argoenti che anche nel forum ha riscosso il maggior successo in questi anni. Sperando di ottenere costantemente segnalazioni e aggiornamenti (sia sul presente che sui film del passato) da parte di tutti gli utenti, il nostro obiettivo è quello di implementare questo grande database, al punto da diventare, con rispetto parlando, completo e interessante come lo era l’archivio di Pandini.

“Per entrare nel nostro museo del cinema circense”
CLICCA QUI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.