Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: 22° Festival Nazionale ed Europeo Teatro Ragazzi di Marano

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

22° Festival Nazionale ed Europeo Teatro Ragazzi di Marano

 

Organizzato dal Comune di Marano sul Panaro in collaborazione con l’Unione Terre di Castelli e la Fondazione di Vignola

 

MARANO (MO, 31 mar. 2006) – Con un incontro previsto il 5 aprile alle 20,30 presso del Castello di Vignola (gentilmente concessa dalla Fondazione di Vignola), sarà presentato il 22° Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, che si terrà a Marano sul Panaro (Modena) presso il Centro Culturale dal 21 aprile al 14 maggio, organizzato dal Comune di Marano sul Panaro in collaborazione con l’Unione Terre di Castelli e la Fondazione di Vignola.

Nell’ambito del 22° “Festival Nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi”, che nella sua formula consolidata ospita ragazzi e scolaresche di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia, sarà dedicato al tema “Teatro … tra agio e disagio”, il Comune di Marano sul Panaro ospiterà, all’interno di un ricco programma di rappresentazioni teatrali e di iniziative collaterali dedicate al teatro e ai ragazzi, una tappa della tournée italiana de “I Ragazzi di Bucarest”, una compagnia di clown e giocolieri formata da ex ragazzi di strada oggi ambasciatori dei diritti dell’infanzia, che gira per l’Europa presentando i propri spettacoli e raccontando la propria storia.
Nel 1992 il clown francese Miloud li ha incontrati nei sotterranei della città, li ha conquistati con le arti del circo e attraverso la creazione della Fondazione Parada ha offerto loro un tetto, assistenza medica, sostegno economico. Ora, al fianco di Miloud e Parada, c’è Parada Italia, in consorzio con il G.R.T. Gruppo per le Relazioni Transculturali, che attraverso la campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza” offre a Bucarest supporto organizzativo, progettuale, economico e formativo. Moltissimi giovani sono riusciti a lasciare la strada, hanno ripreso a studiare o cominciato a lavorare. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei tanti gruppi, associazioni ed enti che in questi anni hanno aderito alla campagna.
La Compagnia sarà presente dal 3 al 10 maggio a Marano e presso i Comuni di Guiglia, Fiorano, Spilamberto e Vignola che hanno aderito al progetto.

Nel corso della presentazione del 5 aprile saranno presenti Maria Assunta Ruffini (responsabile Parada Italia), Emilia Muratori (assessore all’istruzione del Comune di Marano), Mauro Salici (sindaco del Comune di Marano), Giorgio Incerti (direttore artistico del Festival), Giovanni Zanasi (presidente Fondazione di Vignola), Roberto Alperoli, (assossore alla cultura dell’Unione Terre di Castelli).

Per ulteriori informazioni: Biblioteca Comunale Marano sul Panaro tel. 059 705770

 

Da Emilianet del 05-04-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.