Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATI GIORGIO ZANELLA

33

CI HA LASCIATI GIORGIO ZANELLA

Apprendiamo con sgomento dal sito del Cadec dell’improvviso decesso di Giorgio Zanella, il professore di Parma, l’incontrastato maestro del modellismo circense a livello italiano. Uno dei pochi, se non forse addirittura l’unico, ad aver costruito in miniatura, da zero (è importante sottolinearlo), i grandi circhi italiani.

Ciascuno di noi appassionati ha il proprio “circo del cuore”. In Zanella il cuore batteva per gli Orfei e questa passione lo spinse a dedicare una valanga di ore per dare la luce al suo grande tesoro: il plastico perfetto del Circo delle Mille e Una Notte dei 3 Fratelli Orfei.

Zanella amava raccontare come ogni minimo dettaglio riproducesse fedelmente i singoli dettagli di quella meravigliosa struttura. Ogni contropalo, ogni camioncino, ogni tirante e lampadina era un’amorevole riproduzione di quel circo che una trentina di anni fa lo aveva stregato. Zanella amava parlare degli Orfei e del suo plastico. Aveva persino realizzato un video amatoriale in cui raccontava le fasi di costruzione del plastico, partendo dalle scatole di cartoncino dei medicinali con cui aveva realizzato la tela dello chapiteau. Il filmato si chiudeva sulla piazza di Parma dove 20-25 anni prima aveva stazionato il Circo delle Mille e Una Notte.

Nel 1985, in occasione i suoi pezzi più belli erano stati esposti nella mostra “Circo e Cultura” realizzata a Scarperia (FI). E lì ricevette l’inaspettata visita di Liana Orfei, una sorpresa che emozionò Zanella.


(Zanella con Liana Orfei e Paolo Pristipino)

Zanella viveva la passione del circo con la stessa intonsa intensità ed era davvero ammirevole il suo amore per il circo e il modellismo. Recentemente aveva realizzato l’Arena Acrobatica Palmiri, dedicata al Presidente Palmiri.

Zanella non mancava ogni qualvolta incontrasse circensi e direttori, di omaggirli di riproduzioni di automezzi, camion e chapiteau dei loro circhi.

Zanella visitava spesso il nostro sito e qualche mese fa fu proprio il Circusfans il pretesto di una sua telefonata. Ci avvertiva di un malfunzionamento. Da allora non ci siamo più visti. Ma ci resterà sempre il ricordo di quest’uomo che amava il circo al punto da riprodurlo in piccolo rendendolo grande. Sicuramente prima di andarsene si sarà portato via una riproduzione del circo più bello del mondo, naturalmente piccolissimo, ma fedele nella scala e nelle proporzioni…

FOTO “CIRCO DELLE MILLE E UNA NOTTE”
di Giorgio Zanella

FOTO “ARENA ACROBATICA PALMIRI”
di Giorgio Zanella

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.