Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GIAROLA REGISTA DEL CIRCO HERMAN RENZ

FESTIVAL DI LATINA

Affidata ad Antonio Giarola la regia del nuovo spettacolo del Nederlands Nationaal Circus “Herman Renz” che debutterà questo mese in Olanda

 

 

“Il Circo Classico” è il titolo del programma scelto dal Circo Nazionale Olandese Herman Renz per la tournée 2006 e per la prima volta il direttore Robert Ronday ha chiesto ad un italiano, Antonio Giarola, di curare la regia dello spettacolo.

Sarà un omaggio al circo classico – afferma Giarolaa quel tipo di circo che utilizza una vera orchestra da vivo e che ancora desidera evidenziare la tradizione equestre e clownesca, oggi sempre più rare”.

Il titolo lascia intuire che in qualche modo lo spettacolo privilegerà tonalità estetiche italiane a partire dalle musiche scelte nel vasto repertorio folcloristico nazionale e felliniano sino alle maschere della Commedia dell’Arte e del Carnevale Veneziano di cui Giarola è un esperto avendone curato in passato la regia.

Nel cast artistico, davvero internazionale, figurano tra gli altri il Duo Segura (mano a mano), Alexander Xelo (diabolo), i Flying Neves (trapezisti), la Family Donnerts (pas de deux e Jockey), il Duo Monastyrsky (trasformisti), Tamara (antipodista), Berkin Bolatov  (Yoga), Muderack (leoni), Michele Jarz (cavalli in libertà di Flavio Togni) ed i clowns Chiky, Frenky e Milko. Quest’ultimo artista, Milko Steijvers, era uno dei clowns protagonisti con Arno Huibers ed i fratelli Cavedo del primo spettacolo circense di Giarola, nel 1984: il Clown’s Circus.

“A distanza di oltre vent’anni, tornare a lavorare con il “bagonghi” Milko, prima di tutto un grande amico, oltre che straordinario artista, mi riempie di gioia e allo stesso tempo mi emoziona”.

Lo spettacolo debutterà a Tiel, in Olanda il 24 marzo.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.