Affidata ad Antonio Giarola la regia del nuovo spettacolo del Nederlands Nationaal Circus “Herman Renz” che debutterà questo mese in Olanda
“Il Circo Classico” è il titolo del programma scelto dal Circo Nazionale Olandese Herman Renz per la tournée 2006 e per la prima volta il direttore Robert Ronday ha chiesto ad un italiano, Antonio Giarola, di curare la regia dello spettacolo.
“Sarà un omaggio al circo classico – afferma Giarola – a quel tipo di circo che utilizza una vera orchestra da vivo e che ancora desidera evidenziare la tradizione equestre e clownesca, oggi sempre più rare”.
Il titolo lascia intuire che in qualche modo lo spettacolo privilegerà tonalità estetiche italiane a partire dalle musiche scelte nel vasto repertorio folcloristico nazionale e felliniano sino alle maschere della Commedia dell’Arte e del Carnevale Veneziano di cui Giarola è un esperto avendone curato in passato la regia.
Nel cast artistico, davvero internazionale, figurano tra gli altri il Duo Segura (mano a mano), Alexander Xelo (diabolo), i Flying Neves (trapezisti), la Family Donnerts (pas de deux e Jockey), il Duo Monastyrsky (trasformisti), Tamara (antipodista), Berkin Bolatov (Yoga), Muderack (leoni), Michele Jarz (cavalli in libertà di Flavio Togni) ed i clowns Chiky, Frenky e Milko. Quest’ultimo artista, Milko Steijvers, era uno dei clowns protagonisti con Arno Huibers ed i fratelli Cavedo del primo spettacolo circense di Giarola, nel 1984: il Clown’s Circus.
“A distanza di oltre vent’anni, tornare a lavorare con il “bagonghi” Milko, prima di tutto un grande amico, oltre che straordinario artista, mi riempie di gioia e allo stesso tempo mi emoziona”.
Lo spettacolo debutterà a Tiel, in Olanda il 24 marzo.
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla