Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LA STORIA ED IL CAST DI HOLIDAY ON ICE

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

 

 

LA STORIA

DI

HOLIDAY ON ICE

 

Considerato dal Guinness dei Primati “il più popolare evento d’intrattenimento live al mondo”, Holiday on Ice dalla sua prima rappresentazione nel 1943 è stato visto da oltre 300 milioni di persone, rappresentato in ben 620 città di 80 paesi in tutto il mondo. Attualmente è in tour con 4 spettacoli ( Diamonds, Hollywood, Romanza, Fantasy) che viaggeranno simultaneamente per 3 continenti visitando 100 città per un totale di 1.200 rappresentazioni. Peter Pan on ice è il primo spettacolo della Kids Ice Shows una sezione di Holiday on Ice, pensata per l’intrattenimento di tutta la famiglia con un attenzione particolare ai bambini, che riadatterà i classici di tutti i tempi.

 

25 dicembre 1943

Con la prima rappresentazione sul ghiaccio mai realizzata prima, a Toledo nell’ Ohio, nasce Holiday on Ice creato da Carl Snyder e Donn Arden che scelsero questo nome perché è il primo spettacolo ad essere rappresentato durante le vacanze di Natale.

 

1947

Holiday on Ice sbarca a Mexico City ed è il primo show americano a viaggiare all’estero.

 

1950

Holiday on Ice arriva in Europa

 

1959

In piena guerra fredda, Holiday on Ice è il primo spettacolo americano ad essere rappresentato a Mosca tra gli spettatori anche il leader Nikita Kruscev.

 

1965

Prima rappresentazione di Holiday on Ice al Madison Square Garden di New York.

 

1987

Holiday on Ice sbarca per la prima volta nella Germania dell’Est

 

1988

Holiday on Ice entra nel Guinness dei primati come show più visto di tutti i tempi con 300 milioni di spettatori.

 

1994

Holiday on Ice celebra il suo 50° anniversario radunando oltre 1000 pattinatori del presente e del passato per dar vita alla più lunga kick line mai creata. Con questa performance Holiday on Ice entra nuovamente nel Guinness dei primati.

 

1996

Endemol Entertainment, la più grande casa di produzione televisiva in Europa, acquista Holiday on Ice.

 

2004

Holiday on Ice celebra i suoi sessant’anni.

 


 

 

 

I PROTAGONISTI

 

Julien Bouchard (Francia) –  Peter Pan

Dopo una carriera sportiva costellata di successi, che lo ha portato sino al campionato francese senior, questo pattinatore di gran talento debutta con Holiday on Ice nel 2002 con gli spettacoli Romanza e Hollywood , nelle vesti di Peter Pan è straordinariamente brillante ed espressivo.

 

Natalie Cunningham (Inghilterra)- Trilli

Natalie si è innamorata del pattinaggio da bambina. Da allora ha vinto diversi campionati in Gran Bretagna e all’estero e si è distinta sia come insegnante di danza che come pattinatrice sul ghiaccio. Nel ruolo di Trilli riesce a combinare sensibilità artistica ad un’incredibile forza ed energia.

 

Trevor Buttenham  (Canada) – Capitan Uncino

Trevor è un pattinatore magistrale, ha gareggiato a livello nazionale in Canada ed ha fatto il suo debutto con Holiday on Ice nel 2002 nello spettacolo In Concert. Nel ruolo di Capitan Uncino riesce ad emergere tutta la sua spontaneità e simpatia.

 

Carla Wood (Inghilterra)- Wendy

La vita di Carla è incentrata , sin da bambina, sul pattinaggio, sulla danza e sugli sport in generale. Ha vinto numerose competizioni di pattinaggio artistico, di pattinaggio libero e di ballo sul ghiaccio, diventando, campionessa Juniores Britannica. Come cantante e ballerina ha lavorato diverse produzioni teatrali in Inghilterra ed in Scozia. La sua interpretazione di Wendy è indubbiamente elegante e coinvolgente.

 

Jelena Jovanovic (Russia) – Giglio Tigrato

Pattinatrice professionista, Jelena ha gareggiato a lungo a livello nazionale in Russia ed in Yugoslavia  ed ha lavorato nel musical Romeo e Giulietta e Phantasya Land. nel ruolo di Giglio Tigrato propone una rara combinazione di fluidità e velocità.

 

Andrey Moskvin (Russia) – Pantera

Vincitore di diverse medaglie di pattinaggio artistico in Russia ed in Italia, Andrey ha studiato anche danza classica, danza moderna e balli latinoamericani. Ha preso parte a numerosi spettacoli, tra cui Disney on Ice e La Bella e la Bestia e nei panni di Pantera dimostra una grinta sorprendente.

 

Roberto ed Enrico Medini (Italia) – Spugna & Cecco

Nipoti di Moira Orfei ed eredi della tradizione circense i Fratelli Medini, da quattordici anni lavorano con Holiday on Ice, prendendo parte ad un gran numero rappresentazioni, incluso Broadway, Exotica e Celebration. Nelle vesti dei pirati Cecco e Spugna colpiscono con gli sbalorditivi numeri acrobatici, la comicità e l’alchimia delle loro personalità.


 

 

GLI IDEATORI

 

Robin Cousins MBE – Direttore artistico / Coreografo

Nella sua carriera, Robin Cousins MBE ha sempre cercato di raggiungere nuovi traguardi nel pattinaggio artistico, sin dai suoi esordi quando, dopo aver vinto la medaglia d’oro ai “Giochi Olimpici” del 1980, si aggiudica tre campionati mondiali per professionisti. Dopo aver ricoperto diversi ruoli da protagonista nei tour di Holiday on Ice, partecipa a numerosi musical tra cui: Cats e The Rocky Horror Show. Si dedica in seguito a tempo pieno alla coreografia partecipando con successo a numerose produzioni sul ghiaccio e a spettacoli musicali del West End londinese. L’eccezionalità dei risultati artistici di Robin, gli ha permesso di conseguire il meritato titolo di MBE (Member of the British Empire). Con Peter Pan on Ice Robin Cousins MBE prosegue la sua riuscita collaborazione con Holiday on Ice, dopo aver diretto e coreografato numerosi spettacoli, inclusi i recenti successi Celebration, Hollywood e Diamonds.

 

Maurice Luttikhuis – Direttore musicale

Illustre musicista e direttore d’orchestra, Maurice Luttikhuis ha lavorato per la televisione, il cinema e rinomati musical tra cui Cats, Cabaret, Les Misérables e Miss Saigon per cui ha ricevuto numerosi premi inclusi i “Golden CD”. Nel 1996, ha fondato la propria orchestra sinfonica, the “New Symphonics”, che collabora con artisti di fama internazionale tra cui Elvis Costello, Tony Braxton, K’s Choice, oltre ad aver curato altri eventi musicali come l’annuale “Musical Award Gala”.

 

David Shields – Scenografo e costumista

Dal 1985 il londinese David è sempre stato coinvolto nello sviluppo e nell’ideazione delle scene di oltre 50 produzioni. Il suo talento non si limita solo all’ideazione dell’allestimento e della scenografia, ma anche alla realizzazione dei costumi ottenendo importanti riconoscimenti. David si è specializzato nel creare scenari interattivi, polifunzionali, utilizzati con grande efficacia in diverse ed innovative produzioni teatrali come Chess, Fame e per le produzioni di Holiday on Ice: Extraventura, Exotica, Colours of Dance, Celebration e Hollywood.

 

Mark Naylor – Assistente coreografo

Figlio d’arte, sua madre è stata una pattinatrice di Holiday on Ice, Mark si è appassionato al pattinaggio sin da quando era bambino in Pennsylvania. Dopo aver concorso in numerose gare nazionali e internazionali, vincendo 12 medaglie d’oro, ha intrapreso la carriera di assistente alla coreografia lavorando negli show di punta di Holiday on Ice (Bonanza e Fantasy)

 

Leo van den Boogaard – Ideatore del suono

Nel corso di una brillante carriera di oltre 30 anni, Leo van den Boogaard ha curato i musical Cats, The Sound of Motown e Black and Blue e tenuto workshop e corsi per le nuove generazioni che intendono avvicinarsi alla professione di ingegnere tecnico del suono.

 

Luc Peumans – Disegnatore luci

La sua preparazione come ingegnere elettronico, gli ha fatto scoprire tardivamente una vera e propria passione per l’ideazione delle luci, a cui si è dedicato dapprima con il teatro musicale e  dal 1999, con la sua società di progettazione luci, con spettacoli circensi, musical e concerti.


 

 

 Gli Artisti

 

Julien Bouchard : Peter Pan (Francia)

Elena Jovanovic: Giglio tigrato(Russia)

Nathalie Cunningham : Trilli (Inghilterra)

Carla Wood : Wendy (Inghilterra) Wendy

Trevor Butthenham : Capitan Uncino()

Andrey Moskvin : Pantera(Russia)

Enrico Medini:  Spugna (Italia)

Roberto Medini: Cecco (Italia)

 

I  Pattinatori

Claire Bailey (Inghilterra)

Melanie Bernhard (Svizzera)

Nicole Bimpson (Inghilterra)

Bristot Natalie (Svizzera)

Hollie Deller (Inghilterra)

Irina Emelyanova (Russia)

Jenni Helynen (Finlandia)

Elvira Kazakova (Russia)

Anasztasia Kenyeres (Ungheria)

Rie Suzuki (Giappone)

Yukari Koyanagi (Giappone)

Jana Omelinova (Repubblica Slovacca)

Stephanie Rudel (Germania)

Georgia Whelan (Inghilterra)

Mirjam Wolframova (Repubblica Slovacca)

Rosemarie Vina (Stati Uniti)

Marcin Czajk (Polonia)

Alexander Kathy (Svezia)

Artur Fiutowski (Polonia)

Tommy Morin ()

Timothy Hewitt ()

Roman Kourtonoi (Russia)

Jacobo Montemayor (Messico)

Jean Stephane Ollivier (Francia)

Alexej Rylov (Russia)

Brian Smith (Inghilterra)

Leonid Smirnov ()

Jimmy Tavares (Francia)

 

La Produzione

Show Manager: Jochen Wiesenberg (Gabon)

Secretary : Irina Grygor (Ucraina)

Accountant Cameron Medhurst ()

Nigel Bennett (Inghilterra)

Roger Hudson (Inghilterra)

Branislav Klima (Repubblica Slovacca)

Radomil Krafcik (Repubblica Ceca)

Stanislav Kusik (Repubblica Slovacca)

Joszef Szilagyi (Ungheria)

Piotr Wosko (Portogallo)

Andrzej Zaremba (Polonia)

Ryszard Jakubiak (Polonia)

Branislav Nemec (Repubblica Ceca)

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.