Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Cirque du soleil quanta «Alegría» in quei corpi artistici

33

Cirque du soleil quanta «Alegría» in quei corpi artistici

 

 

di  Elena Porcelli

 

Creano tableaux vivants, si piegano come fossero di plastilina, usano il fuoco come un nastro decorativo. Sono i 53 acrobati dello spettacolo in arrivo in Italia. Comico e filosofico.

 

Scintillanti, volanti e gioiosi, gli artisti del Cirque du soleil sembrano non conoscere la pesantezza della carne e la rigidità delle ossa: saltano come se fossero fatti d’aria, si piegano come dépliant, cambiano forma al proprio corpo come se fosse d’acqua e giocano con le torce accese senza bruciarsi come se di fuoco, e non di pelle, fossero ricoperti. Alegría, uno dei loro spettacoli più famosi, rappresentato per 12 anni in tutti i continenti, arriva in Italia.
Sarà a Milano dal 23 febbraio e a Roma dal 27 aprile. «Alegría colora il mondo di una luce diversa, nuova: da noi tutti i sogni sono permessi» promette il visionario artista di Montreal Guy Laliberté, che ha fondato il Cirque nel partire da una piccola compagnia di saltimbanchi di strada. Di certo Alegría è un episodio onirico, che in concreto si presenta come una serie d’eccezionali virtuosismi d’acrobazia. Ma sull’interpretazione del sogno persino i suoi creatori si dividono.

Secondo Franco Dragone, regista dello spettacolo, «Alegría si rifà ai piccoli circhi familiari che giravano per l’Europa fino a pochi decenni fa». L’annuncio ufficiale, invece, dice che i temi trattati sono l’evoluzione delle monarchie in democrazie e il trionfo della giovinezza sulla vecchiaia. Liberi dalla necessità di seguire una storia, gli artisti possono esprimere al meglio il proprio talento, i trapezisti sincronizzati ondeggiano a tempo di musica, una giovane acrobata cinese cammina su una corda lenta e ondeggiante come se la legge di gravità non la riguardasse, i clown e le ninfe giocano sul palcoscenico.
«L’importante» spiega a Panorama Luc Ouellette, coordinatore artistico di Alegría, «è che la forza, l’abilità e il fascino di ciascuno siano sempre al servizio della bellezza dell’insieme, perché il Cirque non crea singole star, ma uno spettacolo simile a un cielo pieno di stelle che lo spettatore può contemplare come preferisce». Per questo lo show mantiene inalterato spirito e stile anche se su 53 solo due artisti del cast attuale ci lavorano fin dall’inizio.

 

Guardando Alegría si può immaginare qualunque storia. Purché sia una favola bella e non una tragedia, perché i giovani biancovestiti dal pettorale dorato e il naso rosso, che si sorreggono a vicenda e si lanciano in capriole a da terra per il numero delle «Sbarre aeree», possono essere angeli ma non demoni, forze del cambiamento o della tradizione ma di certo non servi del male.
Come non paiono diavoli, ma piuttosto sacerdoti della luce, i ballerini hawaiani che disegnano nell’aria spirali roventi nella «Danza dei coltelli di fuoco», un rito tribale che il Cirque ha accolto e trasformato in spettacolo. «I nostri 53 artisti vengono da 14 paesi diversi» continua Ouellette «perché li andiamo a cercare in ogni luogo del mondo dove esistono particolari tradizioni acrobatiche o circensi».

Per esempio sono nate in Mongolia, terra di grandi contorsionisti, tre ragazzine esili come uccellini e capaci di assumere posizioni inimmaginabili. Al mattino frequentano la scuola itinerante che si muove con lo spettacolo insieme alla più piccola degli artisti (che ha solo 10 anni) e ai figli dei loro colleghi. Con i lavoratori del Cirque, infatti, viaggiano i familiari, tre insegnanti, due fisioterapisti e cinque cuochi.
«La maggioranza di noi» racconta il coordinatore artistico, che è stato prima campione di pattini a rotelle e poi ballerino, «viene dall’atletica o dalle grandi scuole di circo del mondo. Il mio compito è insegnare ai nuovi arrivati a utilizzare la forza e l’agilità che già possiedono per creare bellezza. Ma nel cast ci sono anche clown e musicisti».

La colonna sonora è un altro punto di forza dello show. L’ha composta René Dupéré ed è il maggior successo sonoro del Cirque: il cd di Alegría ha venduto oltre mezzo milione di copie in 10 anni. La musica viene sempre eseguita dal vivo. Particolarmente d’effetto sono i costumi delle due cantanti, uno bianco e uno nero, composti da metri di crinoline e tempestati d’oltre 500 brillantini ciascuno, che le trasformano in bambole settecentesche dalla voce accorata e vibrante.
Un sogno come Alegría, infatti, non prevede limiti, neppure di spesa: per i vestiti di scena sono stati lavorati a maglia oltre 500 gomitoli di filato e 10 chili di lustrini. Tutto per far sentire lo spettatore come un bambino che va al circo per la prima volta e dopo ogni scena si chiede quale creatura fantastica stia per spuntare dal tendone.

 

Da Panorama.it del 13/02/06

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.