Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Viaggiatori acrobatici sotto la Luna

33

Questo pomeriggio in piazza della Repubblica anteprima per la città dello spettacolo circense che va in scena domani e domenica
Il Cirque Éloize con “Nomade” in esclusiva regionale al Pergolesi di Jesi

 

Viaggiatori acrobatici sotto

 

JESI – Avete mai provato a viaggiare nelle notti di luna piena, in auto, in treno, meglio se in nave (ma funziona anche in aereo)? Il mondo si espande, ogni panorama si dilata sotto i vostri occhi e un’illusione mentale e ottica vi fa credere che davvero tutto sia possibile, che potreste vedere qualunque diavoleria o angelico miracolo materializzarsi sotto i vostri occhi.

Ecco, il Cirque Éloize ha la capacità di farvi vivere – in teatro, trasformato in una sorta di circo frontale – una notte magica affollata degli incantesimi della luna piena: una notte d’inverno un viaggiatore. Si chiama infatti Nomade lo spettacolo che la prodigiosa compagnia porta al teatro Pergolesi, a Jesi, una delle pochissime città scelte per la tournée italiana fianco di Bologna, Napoli, Roma, Udine e Milano. Domani alle 21 e domenica 29 gennaio alle 17 e alle 21, per la stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’Amat e diretta da Franco Cecchini. Un privilegio, per gli spettatori marchigiani, che hanno la chance di afferrare uno spettacolo che, nella originalità e nella eccezionalità degli artisti, ha fatto il giro del mondo con 1500 spettacoli, in più di 200 città per 2,5 milioni di spettatori.

Il fondatore del Cirque Éloize, Jeannot Painchaud, originario dello sperduto arcipelago delle Isole canadesi Magdalen, ha assunto tutto il succo della tradizione e della magia del suo paese natale. Vagabondo della Terra, ha portato sempre con sé lo spirito della sua terra, le leggende e insieme lo spirito avventuroso, E’ anche per questo che lo spettacolo è dedicato ai nomadi di tutti i tempi, da Giasone e Ulisse a Jonathan Livingston, ad Ambrogio Fogar, Giovanni Soldini, Bruce Chatwin… a ognuno di noi, ogni volta che ci lasciamo andare alla voglia di partire, incontro all’avventura: non necessariamente agli antipodi, anche soltanto dietro l’angolo.

Ma poiché, come dicono i pescatori delle Magdalen “di notte il cielo è più grande”, questo Nomade è percorso notturno, al chiaro di luna, quando può succedere di tutto. E veramente di tutto succede, nel cerchio magico in cui giocolieri, attori, danzatori, saltimbanchi, cantastorie, funamboli e trapezisti di alternano alla luce azzurra della luna per evocare i geni e le fate della campagna di notte, del mare calmo, della sfera celeste inondata della pace trionfante del plenilunio. In Canada éloize definisce i lampi di luce che balenano all’orizzonte nelle notti d’estate: improvvise scariche di energia che galvanizzano il cielo e la nostra notte, come questo Nomade galvanizzerà tutti noi.

La regia e i testi delle canzoni di Nomade sono di Daniele Finzi Pasca il cast artistico è stato selezionato da Krzysztof Soroczynski, preparatore atletico il direttore musicale e co-arrangiatore è Langis Turcotte, le musiche e gli arrangiamenti sono di Lucie Cauchon, le scenografie di Guillaume Lord, i costumi di Mérédith Caron, il disegno luci di Martin Labrecque. Un grande lavoro di allestimento e una professionalità eccellente, dietro a questo che sembra un’improvvisazione vitalistica, carica di elettricità e movimento. I membri del Cirque Éloize, nomadi loro stessi, attraverso il mondo, conoscono gente, fanno nuove amicizie: la loro è un’esplorazione spettacolare dei rituali della vita dei vagabondi, che questo pomeriggio alle piazza della Repubblica si rivelerà in anteprima alla città di Jesi a ingresso gratuito.

(Info: Biglietteria del Teatro Pergolesi tel. 0731 206888 (9.30-12.30/17–19.30). On-line: www.fondazionepergolesispontini.com numero verde 800 90 70 80

 

Da Il Corriere Adriatico del 27-01-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.