Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Aperte le iscrizioni: Al teatro Martinelli corso di circo jumbo

33

CASTELNUOVO. Aperte le iscrizioni
Al teatro Martinelli corso di circo jumbo

 

Castelnuovo. Spazio all’arte e alla fantasia: prende il via domani al Dim (ovvero il teatro comunale Diego Martinelli) di Sandrà il primo corso base di Jumbo, il circoteatro.
«Il jumbo è un circo di dichiarata origine tedesca e che la prima volta che l’ho visto mi ha molto colpita perché lo spazio del circo, ovvero la classica pista, non era tonda bensì fatta a forma di teatro, con palco e pista in fondo e tanto di gradinate», racconta Beatrice Zuin, direttore artistico del Dim.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Regione Veneto, del comune di Castelnuovo e del servizio educativo territoriale dell’Ulss 22.
A indicare la particolarità di questo percorso artistico sono anche i nomi delle discipline che lo compongono: giocoleria, equilibrismo, mimo, tecnica attorale, clownerie, gestualità.
«Si tratta di quelle forme di teatralità», sottolinea , «che affondano le proprie radici nella commedia dell’arte e che ora sono diffuse e conosciute attraverso forme di teatro di strada e, per l’appunto, di circoteatro o, come viene spesso chiamato, nouveau cirque».
Il corso prevede 12 incontri di due ore ciascuno, nei quali saranno proposti quegli elementi base — abilità tecniche e sviluppo drammaturgico — che consentiranno ai suoi frequentatori di realizzare un numero di arte di strada. Per informazioni tel.: 045.759.5467 o info@teatromartinelli.it. (g.b.)

 

Da L’ Arena del 18-01-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.