Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Lo spettacolo circense diventa corso d’Università

33

40 ore di lezione
Lo spettacolo circense diventa corso d’Università

 

Il circo è salito in cattedra e lo ha fatto con il primo corso universitario italiano di Storia dello spettacolo circense e di strada, tenuto da Alessandro Serena, direttore dell’area ricerca del Centro di documentazione delle arti circensi di Verona. Le 40 ore di lezione si sono tenute nel primo semestre 2005/2006, da ottobre a dicembre, per il corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale, che fa capo alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Milano. La scelta di insegnare del circo contestualmente ad altre discipline come Storia della critica dello spettacolo, Storia della danza, Storia della regia, è avvenuta grazie all’iniziativa del presidente del dipartimento, il professore Paolo Bosisio.
Gli argomenti trattati sono andati dalla preistoria del circo ai giullari e saltimbanchi del medioevo dalla codifica del circo da parte di Philip Astley, ai grandi pionieri italiani come Franconi, Chiarini, Ciniselli, Guerra dal teatro di varietà di inizio ’900 sino al Circo italiano del secondo dopo guerra e ancora dalle produzioni di circo classico a quelle di Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. Si è fatto un ampio uso di materiali audiovisivi. Gli studenti hanno potuto vedere lo spettacolo di Moira Orfei e Reverie (con acrobati cinesi) mentre una lezione è stata dedicata alla vite e le opere di David Larible, che ha incontrato gli studenti.
In gennaio e febbraio le prime sessioni d’esame, ma già numerosi studenti hanno deciso di dedicare la tesi di laurea al circo. Gli allievi hanno utilizzato per i loro studi alcuni manuali di storia del circo e hanno inoltre potuto scaricare da Internet le dispense, realizzate a cura del Cedac di Verona.
Il corso universitario è tenuto, come si diceva, da Alessandro Serena che proviene da un’antica famiglia circense imparentata con gli Orfei: è infatti figlio di Loredana Nones, sorella di Walter che è il marito di Moira Orfei. Laureato al Dams di Bologna con una tesi sul circo e il teatro di varietà, è stato il più giovane componente del consiglio direttivo dell’Ente nazionale circhi e di quello dell’Accademia del Circo. (d.b.a.)

 

Da L’ Arena del 31-12-05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.