Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Taranto, con una grande cavalcata, torna il circo di Rinaldo Orfei

33

Ieri la presentazione dell’assessore Arturo Rossano: cerchiamo di recuperare un’antica tradizione come accadeva più di venti anni fa

 

E all’antivigilia di Natale giocolieri e animali sfilano in città

 

Il circo di Rinaldo Orfei festeggia il suo ritorno a Taranto con una parata voluta anche dal Comune. Ma che accadrà al traffico?

 

E’ tornato dopo 13 anni a Taranto il circo di Rinaldo Orfei e torna a Taranto con entusiasmo e con un’organizzazione da far girare la testa. Lo ha annunciato lo stesso Orfei ieri in una conferenza stampa insieme all’assessore comunale Arturo Rossano. «Abbiamo deciso di ricominciare da Taranto – commenta Rinaldo Orfei – perché questa città ha una lunga e importante tradizione circense ed è un territorio ambito dalle famiglie che operano in questo settore». «Con una carovana costituita da più di duecento animali e con uno staff in cui emergono clown musicali, acrobati, mangiafuoco e tanti personaggi straordinari, il circo Orfei in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Taranto – si legge in una nota diffusa da Palazzo di Città – ha deciso di stupire e divertire i tarantini. Cercando di recuperare un’antica tradizione – dice Rossano – come accadeva più di vent’anni fa quando all’arrivo del Circo, che all’epoca si muoveva con il treno, si organizzava una sfilata degli artisti, anche noi, sulla scia del ricordo e con lo spirito di voler regalare ai tarantini, alle famiglie, ai bambini liberi dall’impegno scolastico, un’occasione di grande divertimento una vera e propria parata che attraverserà la città». Infatti stamattina, alle 10 partendo dalla sede del circo in viale Virgilio, un corteo costituito da cavalli, cammelli, bufali, elefanti, personaggi colorati e una banda che scandirà il tempo del divertimento si snoderà attraverso la rete urbana. Il percorso prevede l’attraversamento dell’intera città. Partendo da via Campania si proseguirà verso via Medaglie d’Oro, Mezzetti, corso Italia, Japigia, Minniti, Dante, Crispi, Di Palma, D’Aquino, Margherita, ponte girevole e nel piazzale antistante Palazzo di Città ci sarà lo spettacolo degli artisti del circo. Il ritorno è previsto lungo il tratto di viale Virgilio. —– Ricreare un’atmosfera di festa, specie se appartiene al tempo andato, è cosa sicuramente bella e gradevole. Ma l’assessore Rossano ha pensato cosa significherà farlo oggi, antivigilia di Natale con un traffico già caotico di suo? E i vigili urbani, che annunciano linea dura per chi lascia le auto sui passaggi pedonali, non hanno detto nulla in proposito?

 

Da del Mezzogiorno on the web del 23-12-05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.