Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A BOLOGNA DAL 21 AL 25/09/05 IL CIRCO DELLA PIMPA

33

Per i 30 anni della Pimpa

4 giorni di festa ai Giardini

 

BOLOGNA, 13 SETTEMBRE – Festa ai Giardini Margherita per i 30 anni della Pimpa, la cagnetta a pois rossi, nata dalla fantasia e dalla matita di Altan.

Pimpa festeggia il suo compleanno presentando, ai giardini Margherita, uno spettacolo dal 21 al 25 settembre. Nel cuore verde della citta’ sorgera’ il tendone di un circo in cui si esibiranno attori, musicisti, acrobati e giocolieri in uno spettacolo diretto da Giorgio Gallione ed organizzato dal teatro dell’Archivolto.

”Pimpa e’ un segno del tempo che passa – ha detto Altan, che oltre ad essere il suo creatore e’ una delle matite piu’ pungenti della satira italiana – i bambini che la leggevano quando e’ nata, nel 1975, adesso la propongono ai loro bambini. Sono contento di festeggiare proprio a Bologna, perche’ e’ la citta’ in cui ho vissuto per circa dieci anni, e’ qui che ho fatto le medie ed il liceo. Ed ai giardini Margherita andavo a giocare a palla avvelenata”.

Allo spettacolo parteciperanno Armando, Rosita, Coniglietto, Colombino e tutti i personaggi che popolano il mondo fantastico di Pimpa. ”Sara’ una festa di compleanno a sorpresa – ha spiegato Gallione – i vari personaggi porteranno alla Pimpa i loro regali, che saranno i numeri dello spettacolo. Ci saranno attori, una piccola banda che suonera’ dal vivo, quattro circensi della famiglia Orfei e Bustric. Uno spettacolo fatto per i bambini, ma che divertira’ anche gli adulti”.

Ai giardini Margherita ci sara’ una scultura della cagnetta piu’ amata dai bambini alta tre metri, ed un’altra sara’ sistemata in piazza Re Enzo. ”Ci saranno tre spettacoli di mattina – ha aggiunto l’assessore all’istruzione del Comune di Bologna Milli Virgilio – riservati ai bambini delle scuole dell’infanzia che saranno trasportati ai giardini Margherita con l’aiuto dell’Atc. Ci saranno poi due appuntamenti serali (venerdi’ 23 e sabato 24) e uno pomeridiano (domenica 25)”. L’incasso dei biglietti d’ingresso (2 euro) sara’ devoluto alle vittime dello tsunami.

Lo spettacolo mattutino per le scuole sara’ gratuito, ma i bambini saranno invitati a donare un euro, sempre per la causa delle popolazioni del sud-est asiatico.

Da QN del 13-09-05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.