Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Clown&Clown Festival

33

Clown&Clown Festival

Monte San Giusto: del Sorriso – 1 e 2 ottobre 2005

L’1 e il 2 di ottobre il centro marchigiano Monte San Giusto si trasformerà, letteralmente in una  Ridente Cittadina!

Colossale Circo a Cielo Aperto, città-laboratorio di Clown, Monte S. Giusto coniugherà l’arte della risata alle molte realtà associative che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, dando risalto al valore terapeutico del riso, attraverso molteplici interventi dei volontari dell’ Associazione Nazionale “Ridere per Vivere”.

10.000 nasi rossi in parata, spettacoli, animazioni e interventi saranno alternati a incontri sulla comicoterapia tenuti dall’associazione Ridere per Vivere, interventi nelle scuole e stand enogastronomici che proporranno piatti a tema. Questo incredibile pout-pourry sarà incorniciato nelle mirabolanti scenografie allestite dalla Cooperativa Sole-Luna in collaborazione con i cittadini presso “l’Officina del Clown” e, ciliegina su questa ridente  torta, un vero matrimonio!

Sposi, sindaco e invitati tutti presenzieranno rigorosamente in abito da gala: Naso Rosso!   

 

Il Clown&Clown Festival in programma per il 1˚ e il 2 di ottobre a Monte San Giusto (MC) non sarà che la punta dell’ iceberg di riunioni, incontri e dibattiti tra le associazioni locali, i commercianti, i cittadini tutti e l’amministrazione, svoltesi a partire dalla scorsa primavera.

 

Scopo fondante della manifestazione è innanzitutto mostrare al grande pubblico il messaggio di solidarietà e speranza nascosto dietro ad un apparentemente semplice Naso Rosso. La maschera più piccola del mondo, indossata dai volontari di associazioni come “Ridere per Vivere”, sarà il simbolo dell’impegno positivo e solido profuso ogni giorno nei luoghi elettivamente deputati alla cura (Ospedali e Case di Cura) al fine di renderli maggiormente a dimensione d’uomo.  

L’Associazione “Ridere per Vivere” sarà presente nella due giorni con circa 100 Clown Dottori e il fondatore e presidente Leonardo Spina si esibirà domenica 2 ottobre a partire dalle ore 10:00 in una conferenza spettacolo che guiderà i partecipanti in un divertente ed intrigante percorso di conoscenza sulle potenzialità terapeutiche della risata. Per l’occasione sarà anche presentato l’ultimo libro dell’Associazione

 

Clown&Clown è un progetto tanto ambizioso quanto originale perché coinvolge un’intera comunità, quella dei Sangiustesi, che, a differenza di quanto accade in tutte le grandi manifestazioni organizzate in piccoli centri, non saranno unicamente fruitori, ma attivi protagonisti della manifestazione, in una città  pronta ad accogliere e a regalare sorrisi a tutti i suoi ospiti.

Nell’ottica del coinvolgimento e della valorizzazione delle risorse della cittadinanza, la 1˚ edizione del Clown&Clown vedrà la pubblicazione di un CD ideato e diretto dalla vulcanica Mabò Band, con musiche originali e inedite sul tema del Clown, composte ed eseguite dalle numerose realtà musicali sangiustesi. 

 

A partire dalla seconda metà di settembre diecimila Nasi Rossi saranno distribuiti in tutta la provincia come biglietto d’invito alla manifestazione, inoltre delle simpatiche pagliaccette interverranno anche nelle scuole per promuovere la manifestazione e scaldare emotivamente gli animi sugli obiettivi dell’evento.

 

Il 2 di ottobre la città sarà invasa da una  pacifica baraonda di Clown: Clown Dottori, giganti Clown Trampolieri, Clown Musicisti, bambini Clown e tutti quelli che, almeno per un giorno, per un’ora o anche solo per pochi minuti, non temeranno di mostrare il clown che, come tutti, portano dentro di sé.

Oltre a questa grande parata, Monte San Giusto offrirà spettacoli pomeridiani di Clown e un Gran Galá della Risata sabato 1 ottobre con la partecipazione di alcuni tra i migliori clown del nostro eclettico stivale tra i quali Tino Fimani e la Microband, presentati dalla stramba Maga Caramella. Domenica sera si esibirà invece la compagnia Donati & Olesen.

 

Evento nell’evento, il Clown&Clown offrirà  la possibilità, a quanti saranno presenti, di assistere alle prime vere Clown-nozze del mondo: Emanuela e Marco si scambieranno i loro nasi con rito civile celebrato dal sindaco.  Tutti sono invitati, purché rigorosamente in abito da cerimonia…neanche a dirlo: Naso Rosso!  

    

L’idea di questa originale e coraggiosa manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale, è della Mabò Band. La stessa Mabò ha tenuto le fila del progetto avvalendosi, per la direzione artistica, della collaborazione della Zelig di Torino. Prezioso è  stato l’energico supporto della Cooperativa Sole-Luna di Monte San Giusto. ha anch’essa collaborato attivamente alla realizzazione di questo progetto innovativo ed eticamente importante.

 

Tutte le informazioni sul festival e le fotografie sono scaricabili in: https://www.zeligspettacoli.it/press.htm

 

Informazioni per il pubblico: Comune di Monte San GiustoUfficio Cultura-Tel.0733839006 – 07

web: www.clowneclown.org

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.