Stampa: Il primo bikini… quello di Liana Orfei
Fregene, a tavola con le star sono pagine di amarcord
di LUCILLA QUAGLIA
A tavola con i ricordi. Ferragosto caldo per la storica della moda Mara Parmegiani Alfonsi che in questi giorni sta ultimando, dopo un anno di lavoro, “I racconti del Mastino”: ovvero gli incontri di Alberto Mastino con tanti palati illustri.
Il gomitolo della memoria dello storico personaggio del Villaggio dei Pescatori di Fregene si srotola a partire dal padre Ignazio, nato a Bosa nel Sardegna, che decise di unirsi ad un gruppo di pescatori per partecipare alla bonifica dell’Agro Pontino.
Da lì si arriva agli anni ’50, l’epoca del recupero dell’economia italiana ma anche dei colossal e del neo realismo. Alberto Sordi interpreta lo “Sceicco Bianco”, diretto da Federico Fellini e girato in massima parte a Fregene. Molti pescatori della zona provano l’ebbrezza di essere ripresi in film di culto che faranno parte della storia del cinema come “Giulietta degli Spiriti” di Fellini. E piano piano Fregene diventa italiana, ad alto indice di star e personaggi della cultura alla ricerca di manicaretti.
«Alberto Moravia – spiega – che da Mastino andava per fare lunghe passeggiate assieme a Dacia Maraini, fu conquistato dalla spigola all’acquapazza contornata da mazzancolle, seppie, pannocchie e calamari. Il tutto cotto con aglio, oglio e peperoncino e con l’aggiunta di pane tostato ammorbidito nel brodetto. Prima di colazione, Moravia amava scrivere all’ombra dei capanni di paglia».
Un altro personaggio passato da Mastino è Franco Solinas: sceneggiatore e scrittore, scoprì il Villaggio dei pescatori nel ’64. Robusto mangiatore di pesce, portava sempre con sé un blocco per appunti e adorava il merluzzo in guazzetto con poco aglio e pomodoro e tanto prezzemolo. Qui presero via le sceneggiature di “La lunga strada azzurra”, “Capò” e “Quemada”.
«Nel 1955 – sottolinea la scrittrice – i primi bikini della spiaggia di Fregene scatenarono le fantasie erotiche dei pescatori. La prima a indossarlo fu Liana Orfei seguita da Lucia Bosè, Lorella De Luca, Alessandra Panaro e Sandra Mondaini . Tutte attratte da piatti mastiniani a base di antipasti di telline, spaghetti con le cozze e pesce alla griglia».
Stampa: Il primo bikini… quello di Liana Orfei
Da Il Messaggero del 13-08-05
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il circo a Bergamo: “Pubblico caloroso come allo stadio”
Stampa: A Bergamo il prestigioso Circo Darix Togni
CIRCHI E GIOSTRE in aree pubbliche: TAR condanna il Comune di Palermo