Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Dal 19-06 a Brescia la 6a Festa del Circo Contemporaneo

33

SAREZZO. Una collaborazione per il futuro
I siti museali della Valtrompia aprono gli uffici per prenotare spettacoli alla Festa del Circo

 

 

 

Nell’Auditorium della Biblioteca Comunale «Bailo» di Sarezzo è stato presentato un progetto di collaborazione tra il Sistema museale e interbibliotecario della Val Trompia, che hanno come capofila la Comunità Montana e la Festa internazionale del circo contemporaneo, che si svolgerà per il sesto anno a Brescia dal 19 giugno all’8 luglio. L’iniziativa, premessa per una più stretta collaborazione in futuro, consiste nella possibilità di acquistare i biglietti degli originali spettacoli circensi nei siti museali valtrumplini gestiti dall’Agenzia Parco minerario – Miniera S. Aloisio di Collio, «Le miniere» di Pezzaze in località Stese, il Forno Fusorio di Tavernole, «La Fucina» ai Magli di Sarezzo. Si vuole ampliare e rendere più visibili e fruibili le diverse iniziative rivolte a un pubblico in continua crescita. Si vuole lanciare il «sito museale» come contenitore di eventi culturali diversi.
Graziella Pedretti, funzionario del settore cultura in Comunità montana, ha introdotto i lavori mentre il direttore artistico del Festival Gigi Cristoforetti ha sottolineato che l’iniziativa nasce dal fatto che la Valtrompia ha dimostrato una vivacità artistica sempre più forte negli ultimi anni: la sinergia tra istituzioni e manifestazioni è di interesse comune.
In «cartellone» ben 40 spettacoli in tre settimane, con compagnie consacrate dal successo di tournèes mondiali (Collectif Aoc, Cnac Centro nazionale delle arti del circo, Compagnie Anomalie, Gli Artisti maghrebini) nelle diverse sedi previste: il Parco dei Circhi e la Fossa Viscontea del castello di Brescia con la novità del Villaggio gastronomico dove si potrà mangiare in compagnia degli artisti.
Cristoforetti non ha escluso in futuro (quest’anno ormai il calendario era stato definito) la possibilità di allestire spettacoli nelle miniere, o presso i musei valtrumplini, visti i luoghi suggestivi a disposizione.
Per maggiori informazioni su programmi e vendita biglietti ci si potrà rivolgere all’Agenzia Parco Minerario Alta Valle Trompia, via Provinciale 25060-Collio. Tel. 030 92800 22 – fax 030 9280023. Altre informazioni per via telematica: e-mail info@miniereinvaltrompia.it e nel sito internet www.cm.valletrompia.it/musei. Oppure all’Ufficio Manifestazioni del Comune di Brescia, in via Musei 55- 25121 Brescia. Tel. 030 2808066 fax 030 46547.
Barbara Bertussi

Da Brescia Oggi del 25-05-05

 

Il circo nei musei del ferro
INEDITA ALLEANZA

 

VALTROMPIA – Torna per il sesto anno consecutivo a Brescia la Festa internazionale del Circo Contemporaneo. Novità organizzativa di quest’anno è la collaborazione stabilita tra i siti museali della Valtrompia e la macchina organizzativa della festa. Infatti, sarà possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli circensi presso i musei della Valtrompia e più precisamente: alla miniera S. Aloisio- Tassara di Collio, al museo «Le Miniere» di Pezzaze in località Stese, presso il Forno Fusorio di Tavernole e ai “Magli” di Sarezzo negli orari di apertura al pubblico. « Sono molti gli abitanti della Valle – ha sottolineato il direttore artistico Gigi Cristoforetti – che ogni anno partecipano agli spettacoli della festa del circo: per questo abbiamo deciso di dar vita a questa collaborazione e speriamo magari negli anni futuri di poter utilizzare i siti museali come contenitore per alcuni spettacoli». Quest’anno le performances circensi saranno quaranta: si susseguiranno nell’arco di tre settimane. Verranno allestiti due tendoni, che saranno in funzione contemporaneamente presso il Parco dei Circhi (Parco Castelli), dove sarà presente anche il “villaggio gastronomico”. Inoltre il Castello della città ospiterà nella Fossa Viscontea un suggestivo spettacolo all’aperto. m. g.

 

Da Il Giornale di Brescia del 25-05-05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.