Da stasera al 20 chapiteau al Foro Boario
“Amare gli animali” il programma del Circo di Praga
Vicenza. ( n.m. ) Da stasera al 20 marzo, al foro Boario, è di scena il circo di Praga, animato dalla famiglia Cristiani, dedita agli spettacoli viaggianti da 8 generazioni. Con una inconsueta presentazione in municipio ieri mattina, il circo di Praga torna in città dove si era esibito l’ultima volta nel 2001, anno di una tournèe nel Vicentino che vide anche la nascita di un dromedario chiamato Thiene in omaggio al comune altovicentino. Animali e uomini – in tutto una cinquantina di persone – convivono in questa famiglia che deve il suo nome alla presenza diversi anni fa di una trentina di artisti dell’Est, poi riversatisi in altri spettacoli e che caratterizzarono per lungo tempo numeri di alta acrobazia e di esercitazioni con cani, foche, tigri siberiane. Dinastia storica, i Cristiani sono originari di Bibbiano, Reggio Emilia, dove tutt’oggi mantengono il loro quartier generale: sette i fratelli oggi in pista con i nipoti, viventi i grandi nonni, cui è stata riconosciuto in Italia il merito di aver fatto del circo uno strumento anche didattico. Già equilibrista e domatore, Darvin Cristiani è oggi il titolare amministrativo del circo che difende non solo il livello delle esibizioni ma anche l’insostituibilità degli animali: «Agli animalisti dicono sempre che devono venire a vedere come trattiamo i nostri amici quattrozampe – spiega – La loro protesta, che rispetto nel nome della libertà di espressione, ha una valenza politica che è distante dal nostro modo di lavorare e di rispettare gli animali».
E a riprova della sua convinzione cita l’episodio di sei mesi fa, quando a Piove di Sacco dove il circo faceva sosta vide uno splendido cavallo al mercato del bestiame, in attesa di macellazione: «Un bellissimo animale che non meritava quella fine. L’ho guardato negli occhi, mi sono consultato con mio fratello e anche se non navighiamo nell’oro ce lo siamo comprato e sta con noi nello zoo».
Lo spettacolo del circo di Praga è internazionale (un ramo della famiglia emigrò nel secolo scorso negli Usa e fece fortuna con spettacoli propri e all’interno di altri circhi): presenti ancora artisti dell’Est, proporrà soprattutto gli astri nascenti di famiglia. Vanes Cristiani presenterà i cavalli addestrati da Eva, le foche di Danglar e Igor, le tigri di Danilo, i cani ammaestrati dal clan dei Zordan Renato Brinati è il loro giocoliere, Tara sarà sul filo teso, il ruolo comico dei clown è affidato a Mario Bobba, la magia ad Adrien. Due spettacoli al giorno, ore 17.15 e 21.15 la domenica alle 15.30 e alle 17.30. Biglietti: 12 euro laterali, 15 poltroncine. Previste riduzioni. Info: tel.347 7727 973 e 3338 3305 721.
da Il Gazzettino di Vicenza del 11-03-05
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
“Amare gli animali” il programma del Circo di Praga
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il circo a Bergamo: “Pubblico caloroso come allo stadio”
Stampa: A Bergamo il prestigioso Circo Darix Togni
CIRCHI E GIOSTRE in aree pubbliche: TAR condanna il Comune di Palermo