Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

…riprendere seguendo un esempio

…riprendere seguendo un esempio

Continuare ad aggiornare questo sito sapendo che non ci sarà più Roberto tra i fruitori di queste pagine e soprattutto tra i collaboratori, non sarà facile. Presente nel forum con alcuni “nick”, Roby con la sua grande attenzione e meticolosità nel trovare curiosità sul web forniva sovente collegamenti interessanti, webcam da cui vedere spettacoli o l’esterno di vari complessi in Europa. Anticipazioni sul Soleil o anche solo commenti ironici e battute di gusto che evidenziavano i nostri strafalcioni o leggerezze che scappavano sovente qua e là. In un certo senso sapere che le nostre news e altri interventi sarebbero passati sotto al suo “inflessibile” vaglio, ci spronava a ricercare una precisione che alla fine qualche difetto ce l’aveva sempre. Non perché lui fosse un “rompiscatole”, ma perché di sicuro ne sapeva sempre una più di noi. Noi eravamo i “gaggioni” e lui “il Capo” (o “Capogaggio” come ricorda Andrea nel Forum).

Ma mentre scrivo le news che pubblicherò questa sera, so che la sua “lezione” la porterò con me, la porteremo con noi (e mi riferisco ai vari amici con cui ho il piacere di portare avanti questo sito). Come ritengo importante far nostra la sua voglia di scherzare sempre, di non prendersi troppo sul serio, di lasciare spazio anche all’ironia (e all’autoironia), di fare tutto ciò che la passione ci chiede, finchè rientra anche in un goliardico divertimento.

Per questo sono convinto che Roberto viva ancora. Vive nei ricordi che abbiamo di lui, vive in ciò che ci ha lasciato di scritto, vive in un approccio al circo che vorrei diventasse anche il nostro: sincerità, ironia, precisione, voglia di amicizia, passione profonda.

Ma forse Roberto, ovunque sia, continua a leggerci e sta pensando che sto scrivendo troppo. Vorrei che fosse così e che continuasse a esercitare su di noi la sua guida carismatica, fatta di commenti salaci, burberi sorrisi e tuonanti rimbrotti.

Grazie di tutto

Dario (anzi…D.D.D.)

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.