Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LIBRO: “DANS L’INTIMITE’ DES GEANTS” di Sylvain Jardon

 

Nei circhi italiani ci sono 45 elefanti, tra indiani ed africani, ma questo dato va riducendosi lentamente, anno dopo anno e difficilmente potrà aumentare, data la difficile (se non impossibile) importazione dai pesi d’origine. Gli animali dunque possono provenire da altri paesi europei, da altri zoo o circhi. La stessa situazione caratterizza anche gli altri paesi in cui probabilmente il numero di elefanti è ancora minore.

Questa situazione ha portato ad un grande interesse verso questi animali che ancora sono presenti sotto ai tendoni del circo e il nostro ambiente è ricco di grandi appassionati di animali e di elefanti in particolare. Esistono libri suo domatori di tigri, sugli ammaestratori di grandi felini e di elefanti. Ma questo non è un sibro sui domatori. Questo è un libro sugli elefanti. Sono loro i protagonisti di questo volume. I vari capitoli sono intitolati con il nome dei pachidermi: Gilda, Jumbo, Trilby, Aida, Toby, Babe, Carla, Siam, Mama, Flora, Simba, Raja,… Per ciascuno di essi c’è un racconto (raccolto e descritto da Sylvain Jardon), una serie di aneddoti, fatti realmente accaduti, che simboleggiano le principali caratteristiche di questo grossi mammiferi: la socievolezza, l’intelligenza, la furbizia, l’affetto.

Il tutto è incorniciato da un interessante dossier fotografico (110 scatti in bianco e nero) raccolto dall’obiettivo di Louis Bouchery nel corso di una quarantina d’anni, a partira dal 1950 circa. Tutte le foto (slegate dal testo a cui sono affiancate) hanno tutte in comune il fatto di essere state scattate a Parigi o nella regione limitrofa presso il Cirque Medrano, il Cirque d’Hiver-Bouglione, Alexis Gruss, Krone, Americano-Togni, Sarrasani, Florilegio-Darix Togni, Amar, Bouglione, Jean Richard, Moreno Bormann, Pinder e Rancy. Una galleria fotografica, una sorta di esposizione dedicata a un animale che non vorremmo che sparisse mai dalle nostre piste, perché incorpora in sé, più ancora di altri animali, lo spirito del circo.

Il libro lascia nel lettore un sentimento di grande umanità nei confronti degli elefanti che escono dall’anonimato con cui li vediamo durante lo spettacolo, per arrivare a contraddistinguersi per carattere, vizi, pregi e difetti. E’ come se diventassero artisti essi stessi con tutte le manie, ie abilità esclusive, i puntigli e le eccellenze di un artista.

Una curiosità: nella rilegatura di copertina un elenco di elefanti, in ordine alfabetico ( da Abu, Aida, Alice…a Zitta, Zombie, Zoulou,Zwerg). Mentre nella rilegatura dell’ultima pagina l’elenco è di domatori che han lavorato con gli elefanti. In questa lista anche Amedeo Folco, Davide e Vinicio Canestrelli, Mario Bellucci, i Faggioni, Moira, Rinaldo e Paride Orfei, Vladi Rossi, Elvio, Bruno, Willy, Flavio e Corrado Togni.

Il prezzo è di 40 € + 11 € di spese postali per l’Europa.
Serie limitata numerata, accompagnata da un segnalibro numerato.

Contattare:
Sylvain Jardon
Le Monde Du Cirque
10 Rue Achille Luchaire
Hall 4
75014 Paris
e-mail: sylvain.jardon@wanadoo.fr oppure in vendita su Amazon

  • Editore : L’ENTRETEMPS (19 juillet 2012)
  • Lingua : Francese
  • Broché : 128 pagine
  • ISBN-10 : 2912877229
  • ISBN-13 : 978-2912877222
  • Peso : 880 g
  • Misure : 22.6 x 2.3 x 28 cm

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.