La promessa di Darix a Pescara: «Circo senza animali»
«Viste le polemiche, quello di Pescara sarà uno spettacolo prettamente basato sulle grandi attrazioni internazionali». Nienti esibizioni di animali, dunque, stando a quanto annuncia Darix Martin, il proprietario dell’omonimo circo finito in un’accesa querelle. La polemica ruota attorno ad una delibera, che lo stesso Darix ha impugnato davanti al Tar (oggi si dovrebbe discutere la sospensiva), con la quale il Comune di Pescara ha vietato l’esibizione degli animali nei circhi di passaggio nella nostra città. E in attesa della decisione dei giudici amministrativi intanto sulla questione intervengono la Lav, Lega antivivisezione, e la Lega nazionale per la difesa del cane che esprimono «il più totale sdegno» in merito alla decisione del Comune di Pescara di autorizzare l’ingresso in città del circo con animali di Darix Martin, in deroga a quanto previsto del regolamento comunale. Annunciano un presidio permanente davanti alla tenda, per vigilare che gli animali non vengano usati negli spettacoli e che lo zoo non sia aperto al pubblico.
In una nota il delegato regionale Abruzzo della Lav, Enrico Amoroso, e il consigliere nazionale della Lega del Cane, Lina Bufarale, invitano «i cittadini sensibili» a prendere parte al presidio, a partire dalle ore 16 di domani. Ricordando che nel regolamento approvato dal Consiglio comunale si legge che «il Comune riconosce alle specie animali non umane il diritto all’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche/etologiche», e che all’articolo 18 stabilisce il divieto di spettacoli e intrattenimento con l’utilizzo di animali, le due associazioni chiedono «come sia possibile che questa Amministrazione non faccia rispettare i principi fondanti di una norma di civiltà, accolta con gioia dai cittadini di tutta Italia».
«Ci dispiace – risponde Darix – che qualcuno voglia impedire la nostra esibizione e voglia umiliare una categoria ed impedire alla città di Pescara di ammirare uno show circense. Noi ci atteniamo a tutte le regole anche a quelle che in questo comune saranno adottate».
Da Il Messaggero
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Atlantis: le Cirque Du Mar, show sul tema dell’inquinamento marino
Al Teatro Nuovo “Ruben”, incredibile show di circo contemporaneo
Il Circo Bestiale incanterà Alberobello il 14-12-24