Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

10/04/2004: AUDIZIONE SUL CIRCO PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO

AUDIZIONE SUL CIRCO PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO

Il Parlamento Europeo si occuperà del mondo circense il 15 aprile 2004, con un’importante audizione intitolata “Nuove sfide per il Circo quale parte della Cultura Europea”

L’audizione, promossa dall’E.C.A. (European Circus Association), fornirà un’importante occasione al mondo del circo tradizionale, per informare i Membri del Parlamento sugli aspetti relativi agli ostacoli più significativi per lo svolgimento dell’attività nell’ambito della Comunità Europea. In particolare, l’audizione si concentrerà sulle seguenti questioni
– Circo: forma d’arte o di folklore?
– Istruzione e training professionale: sfida Europea?
– Sicurezza ed agevolazioni: necessitano regole europee?
– Libertà di movimento degli artisti: acrobazie amministrative?
– Benessere e protezione degli animali nel circo: fatti o parole?L’introduzione su queste problematiche sarà svolta dal Parlamentare Doris Pack del P.P.E., mentre i temi saranno affrontati da alcuni dei massimi esperti europei del settore. Antonio Giarola, direttore del CEDAC (Centro di Documentazione delle Arti Circensi) e rappresentante italiano dell’ E.C.A., è stato incaricato di trattare la parte introduttiva che riguarda il ruolo culturale delle arti circensi. “Mi è stato affidato un incarico delicato – afferma Giarola – ma è mia intenzione sottolineare più chiaramente possibile, l’influenza che ha avuto e che ancora oggi ha il Circo nella nostra cultura, per fare in modo che il Parlamento Europeo abbia finalmente il coraggio di sancire in modo inequivocabile che il Circo, al pari del Teatro o dell’Opera Lirica, è Arte e come tale va protetto e sostenuto economicamente.”

(Fonte ECA)

DD

Salerno (Italy) – 10 April 2004 – 02:32:45

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.