Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

1/09/2003: FESTIVAL di LATINA: Comunicato stampa e programma dei giorni

FESTIVAL di LATINA: Comunicato stampa e programma dei giorni

 

A poco meno di due mesi dalla prima del V Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, che si terrà nella città pontina dal 23 al 27 ottobre 2003, l’organizzazione dell’Associazione Culturale “Giulio Montico” sta lavorando alacremente per approntare il cartellone degli spettacoli che si annuncia ricco di personaggi provenienti dal mondo circense internazionale come gli artisti della China Anhui Acrobatic Troup (Cina), la quale, a Pechino, si è esibita alla presenza del Segretario dell’ONU, Kofy Annan, ed degli Ambasciatori accreditati presso la Repubblica Popolare Cinese, e gli artisti della Seyranyan Family, proveniente dalla Russia. Di quest’ultimo gruppo fa parte Anait Seyranyan, artista che al Festival del Circo di San Pietroburgo ha vinto la medaglia d’oro mentre al Grand Prix e al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo ha vinto rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento.

Una tra le novità di quest’anno è riscontrabile nella riduzione del periodo di programmazione dell’evento a cinque giorni, anziché dieci come avveniva nelle altre edizioni, e nell’anticipazione temporale dello svolgimento del Festival: ottobre invece di novembre. E’ notizia di questi giorni, inoltre, che il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi ha nuovamente assegnato due medaglie d’argento al Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, che verranno assegnate durante lo spettacolo finale, e che il Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, ha inviato il suo augurio per la riuscita dell’evento. Sono previste anche le presenze, durante la serata finale, di alte Autorità politiche nazionali e diplomatici dei Paesi con artisti in concorso.

Per gli amanti della filatelia è previsto l’annullo filatelico, concesso all’evento da Poste Italiane, che impreziosisce il Festival di Latina poiché esso è stato riconosciuto dall’European Circus Association (l’Associazione che promuove la cultura circense in Europa), quale Polo Circense per il Sud Europa. Un riconoscimento che pone in primo piano Latina per cinque giorni nei confronti degli operatori mondiali e dei media internazionali e nazionali.

Nei giorni di programmazione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” si svolgerà, inoltre, anche il Convegno Internazionale dal tema: Il Circo in Europa – tra nuove estetiche e normative comuni; e la proiezione di una pellicola cinematografica per celebrare i due più grandi clown del mondo degli ultimi due secoli, sullo sfondo dello scenario incantato di Villa Grock, uno dei più celebri monumenti dell’architettura liberty del primo ‘900. E’ questo il senso del film «David Larible a Villa Grock» -il più grande clown del 2000 incontra il più grande clown del ‘900- prodotto dall’Associazione culturale «Compagnia de Calza I Antichi» di Venezia e diretto dal giornalista e scrittore Roberto Bianchin, inviato speciale di Repubblica, e dal giornalista cineoperatore della Rai Silvio Giulietti.

Il programma dell’evento, oltre alla programmazione degli spettacoli, è fitto di impegni: si svolgerà, infatti, il Raduno del Cadec e lo svolgimento del Consiglio dell’ECA, il primo in Italia, con la presenza del Presidente Martin Hanson, il Segretario Arie Oudenes, ed i Consiglieri Antonio Giarola, Urs Pilz e Rebecca Siemoneit Barum.

Un grande evento, quindi, più ricco e più atteso delle passate edizioni che l’Associazione Culturale “Giulio Montico” ha voluto produrre a Latina inserendo, per la gioia dei bambini, ancora più animali e più clown.

Il Programma:

Giovedì 23
ore 10.00 spettacolo di selezione A
ore 21.00 spettacolo di selezione B

Venerdì 24
ore 10.00 spettacolo di selezione B
ore 15.00 – 20.00 Consiglio ECA
ore 21.00 spettacolo di selezione A

Sabato 25
ore 11.00 Celebrazione Eucaristica
ore 16.30 spettacolo di selezione A
ore 21.00 spettacolo di selezione B

Domenica 26
ore 10.00 – 11.30 proiezione film
ore 15,30 spettacolo di selezione B
ore 19.00 spettacolo di selezione A

Lunedì 27
ore 10.00 – 12.00 Convegno
ore 20.30 spettacolo finale e premiazione vincitori.

Salerno (Italy) – 01 September 2003 – 12:16:46

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.