
GUERRA TRA CIRCHI
Il giudice dà ragione a Moira
«Via dalle insegne fasulle il nome degli Orfei»
Venezia
Il Tribunale di Venezia ha emesso un provvedimento che vieta a Guido Errani e alla moglie Romina Orfei, del circo Niuman che in questi giorni si trova al Lido, di usare il nome e il marchio Orfei. Pertanto da domani, su ordine del giudice Maria Antonia Maiolino, verranno oscurati e sequestrati nella provincia veneziana i manifesti e le altre locandine pubblicitarie con il noto cognome circense.
Secondo l’avvocato Bruno Auricchio, che tra l’altro è anche presidente dell’Unione consumatori utenti per la provincia di Venezia, si tratterebbe di una violazione dei diritti di Moira Orfei e Walter Nones, che detengono il marchio “Orfei”. L’ufficio stampa di Moira Orfei sottolinea che questo è il quattordicesimo e ultimo provvedimento della magistratura in base alle norme che tutelano i marchi e per concorrenza sleale. Il primo esposto era stato presentato la prima volta nel 2000. Il marchio “Orfei” è ora tutelato oltre che a livello nazionale ed europeo, da poche settimane anche in 22 paesi del mondo, tra cui gli Usa, la Russia e la Cina.
«Qui – ha detto Auricchio – c’è il pericolo che l’attività denunciata provochi ed alimenti la confusione nel cittadino, il quale crede di andare a vedere uno spettacolo e se ne trova un altro. Il tutto causando un danno grave all’immagine e alla professionalità del circo Orfei, che si riserva comunque di agire anche in sede penale».
Dopo l’azione inibitoria, il procedimento intentato davanti al giudice civile prosegue lunedì 21 per la conferma o la modifica del provvedimento e la quantificazione dell’eventuale danno patito dai titolari del marchio.
Da un quotidiano di Venezia del 24/07/2003
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCO BOLSHOI DI MOSCA VERRA’ DEMOLITO E RICOSTRUITO
Boicotta manifesti a Reggio Emilia: animalista a processo
Atlantis: le Cirque Du Mar, show sul tema dell’inquinamento marino