Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

12/5/2003: CI HA LASCIATO ALDINO GALLONI, L’AMICO DEL CIRCO

Ci ha lasciato Aldino Galloni, l'amico del circo.

 

Ci ha lasciato l’Amico del Circo Aldino Galloni di Novellara (RE). Aveva 71 anni. Galloni, oltre che del circo era un grande appassionato della musica e da molti anni suonava il sax contralto nella “Nubilaria Big Band”. Lascia la moglie Irene Subazzoli e la figlia Luciana alle quali vanno le condoglianze degli Amici del Circo e dello staff del Circusfans.

Ecco un articolo che lo ricorda sul quotidiano:

E’ morto Aldino, l’amico del circo
Suonava nella Nubilaria Big Band: cordoglio di Liana Orfei

NOVELLARA. C’era tanta gente ieri pomeriggio ai funerali di Aldino Galloni, 71 anni, stroncato da una crisi cardiaca. Oltre alla famiglia, aveva due grandi passioni: la musica e il circo. Molto noto in paese, da molti anni suonava il sax contralto nella «Nubilaria Big Band» ma era anche uno dei responsabili dell’Associazione nazionale «Amici del Circo».
Da ragazzo aveva imparato a suonare, come altri novellaresi della sua generazione, nella Scuola comunale di musica al tempo del maestro Confetta. Poi la banda, l’orchestrina da ballo. Ha lavorato in officina, alla Slanzi, ha fatto il rappresentante di trattori tedeschi e infine è approdato ad aiutare la moglie nel settore della maglieria; ma la sua passione per la musica non è mai venuta meno.
Nei primi anni Novanta, della Scuola comunale di musica è stato anche presidente; nella Nubilaria Big Band suonava da trent’anni.
L’altra sua grande passione, il circo, lo portava a frequentare le grandi dinastie circensi; da 27 anni era invitato fisso al festival di Monaco. Alla famiglia sono arrivate testimonianze di cordoglio da Liana Orfei e altri personaggi del circo. Dopo la cerimonia funebre, nella chiesa parrocchiale gremita, gli amici della Nubilaria, i compagni di tanti concerti, lo hanno salutato per l’ultima volta nel piazzale del cimitero con le note di alcuni fra i brani che più amava. Lascia la moglie Irene Subazzoli e la figlia Luciana.

Di Vittorio Ariosi da La Gazzetta di Reggio

Salerno (Italy) – 12 May 2003 – 14:04:44

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.