Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

08/05/2003: ARTE & CIRCO. Omaggio del Comune di Rio Saliceto alla famiglia Togni

omaggio del Comune di Rio Saliceto alla famiglia Togni

 

Comunicato stampa: “ARTE & CIRCO omaggio del Comune di Rio Saliceto alla famiglia Togni”

“ARTE & CIRCO omaggio del Comune di Rio Saliceto alla famiglia Togni”
Rio Saliceto dai primi anni ’60 annovera tra i suoi cittadini la grande dinastia circense dei TOGNI che qui hanno creato il proprio quartiere operativo e che, compatibilmente alle tournée intraprese, ha loro permesso di essere in qualche modo stanziali. In particolare Livio Togni, figlio del celebre Darix ha ulteriormente catalizzato l’attenzione dei media nazionali per essere diventato Senatore della Repubblica, incarico mai avuto in precedenza da nessun altro esponente del mondo del circo.
Il Comune di Rio Saliceto, in occasione della tradizionale Fiera di Maggio (dal… al…) ha perciò deciso quest’anno di rendere omaggio alla famiglia DARIX TOGNI con una mostra curata dal regista Antonio Giarola, che da molti anni collabora con i fratelli Livio, Corrado e Davio Togni. Il curatore non intende però ricostruire la storia di questa grande dinastia circense quanto piuttosto porre l’accento, anche dal punto di vista scenografico, sull’interazione straordinaria di questa famiglia con il mondo dell’arte.
Molti infatti sono gli artisti esterni a questo mondo che su richiesta dei fratelli Togni hanno contribuito a creare “Il FLORILEGIO” vero e proprio fenomeno spettacolare che in poco più di dieci anni ha conquistato un posto d’onore in tutta Europa diventando uno dei complessi circensi più imitati e contesi dalle amministrazioni comunali estere.
Ecco allora in esposizione a Rio Saliceto manifesti di Walter Molino, Emanuele Luzzati, Milo Manara, ed una vasta esposizione fotografica di Maurizio Buscarino, Marco Bertin e degli allievi della Civica Scuola di fotografia di Milano. Il tutto ambientato tra antiche carovane, materiale di scena e proiezioni non stop.
Un’occasione dunque particolare per gli abitanti del comune e più in generale per i molti amanti del circo per vedere il mondo della famiglia di Darix Togni con un’ottica forse intellettuale ma certamente più accattivante.

L’inaugurazione avrà luogo SABATO 10 MAGGIO alle ore 20,30 alla presenza del Sindaco Realino Lupi, del Vice Sindaco Daniele Sabbadini (Presidente Commissione Fiera), del Senatore della Repubblica Livio Togni ed altre autorità locali.
Sarà possibile visitare l’esposizione, presso i locali del centro fieristico, nei giorni di:
sabato 10 maggio dalle ore 20,30 alle ore 24,00
domenica 11 maggio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 24,00
lunedì 12 maggio dalle ore 20,30 alle ore 24,00
martedì 13 maggio dalle ore 20,30 alle ore 24,00

Salerno (Italy) – 08 May 2003 – 17:33:54

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.