Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LUCI DELLA GIOCOLERIA: Un volume sulla storia della giocoleria

 

Non un “trattato” sulla giocoleria e sulle sue tecniche, ma piuttosto un’opera di divulgazione che, delineando a grandi tratti lo sviluppo della giocoleria, illustri la sua capacità di meravigliare e di fare spettacolo.

Il volume inizia con una breve analisi dei primi reperti sull’attività dei giocolieri. Passa poi per l’antica Roma, attraversa Bisanzio e arriva in Cina. Torna in Europa e alle fiere del medioevo. Si ferma un bel po’ nei circhi stabili e nei teatri di varietà a cavallo tra otto e novecento, forse il periodo d’oro dei giocolieri. Di questi anni racconta le grandi figure, dedicando un lungo capitolo all’italiano Enrico Rastelli ed ai suoi emuli.
Dà notizia di come la giocoleria abbia tratto ispirazione dalle divise militari, dai ristoranti, dalle commedie, dallo sport e dal tempo libero. E di come abbia a sua volta ispirato le prime pellicole mute e in bianco e nero. Analizza poi il periodo del secondo dopo guerra e delle grandi scuole della Russia e della Cina, fino ad arrivare ai giorni nostri. Accenna quindi all’esplosione della giocoleria di strada, alla rinascita del circo di tradizione e all’utilizzo del juggling in altri contesti. Descrive infine la definizione di nuovi mercati, di nuove modalità di rappresentazione e
racconta della comparsa di nuovi grandi “rivoluzionari” della disciplina. Il lavoro, che porta la firma di Alessandro Serena e Karl-Heinz Ziethen, due tra i massimi storiografi della giocoleria mondiale, e curato da Adolfo Rossomando, direttore di Juggling Magazine, è il primo di una serie che si propone di illustrare e divulgare la storia, gli esiti, i protagonisti e le molteplici valenze della giocoleria in Italia e nel mondo.

Dulcis in fundus, a prova dell’eccelsa qualità dei contenuti del libro, a luglio 2003 è stata pubblicata l’edizione internazionale del libro, prodotta da Renegade, prestigioso costruttore americano di attrezzi di giocoleria, che ha acquistato i diritti per un’edizione in americano da commercializzare in tutto il mondo.

Testo di Alessandro Serena
Illustrazioni tratte dall’archivio di Karl-Heinz Ziethen
160 pagine – 130 illustrazioni – 15 euro
edito da Stampa Alternativa

Per l’acquisto di questo libro scrivere a jugglingmagazine@hotmail.com

Visita la nostra sezione
PAGINE DI CIRCO
con recensioni e le ultime uscite in libreria sul Circo

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.